L’Automobile Club Modena mette a disposizione, degli automobilisti modenesi, – in particolare dei genitori e delle mamme in “Dolce attesa”- la propria esperienza nel trasporto in auto dei bambini. Nell’ambito della campagna “TrasportACI Sicuri”, lunedì 19 novembre 2012 è previsto un corso gratuito d’ aggiornamento su un tema sottovalutato che prevede sanzioni amministrative e decurtazione di 6 punti patente.

“ Il corso avrà inizio alle ore 15.00 presso il Consultorio in viale Don Minzoni, primo piano – il Direttore dott. Giuseppe Pottocar ricorda che due sono gli argomenti trattati dai nostri esperti che hanno partecipato ad uno specifico corso di aggiornamento tecnico. Il primo riguarda la posizione di guida per le donne in gravidanza (corretto uso della cintura di sicurezza). Nell’altro si parlerà dell’utilizzo dei seggiolini per il trasporto dei bambini.”

Il corso è organizzato nell’ambito della campagna internazionale voluta dal presidente della Fia Jean Todt (d.s. dell’ ultima epoca d’oro della Ferrari in F1). Si propone di salvare quante più vite possibile. Sono oltre mille vite spezzate nell’anno in Europa perché i genitori non hanno osservato gli obblighi di legge relativi all’ utilizzo dei seggiolini omologati.

Gli automobilisti non hanno più scusanti visti gli elevati standard di sicurezza e d’efficienza dei più moderni sistemi di ritenuta per bambini.

Scarsa è, invece, l’informazione sulle istruzioni di montaggio.

Non tutti sanno che è meglio montare il seggiolino sul sedile posteriore, rivolto in senso contrario a quello di marcia, altrimenti in caso d’urto il collo del piccolo verrebbe sottoposto ad una sollecitazione che può essere cinque volte più intensa.