In occasione del Convegno Innovazione sociale, istituzioni inclusive, aziende responsabili, il Sindaco Virginio Merola firma la “Carta dei Principi per un’Italia Responsabile” lanciata da ActionAid lo scorso novembre. Importanza di promuovere un quadro normativo trasparente, certezza del diritto e del rispetto del principio di legalità, un modello di sviluppo in cui tutti vedano garantiti i loro diritti e di cui tutti siano partecipi.

“Per sconfiggere le cause che portano alla povertà e all’esclusione sociale dobbiamo essere capaci di leggere i nuovi bisogni della popolazione e ritrovare la nostra anima solidale, intraprendente e giusta” dichiara Virginio Merola, Sindaco di Bologna. Ho firmato con convinzione la ‘Carta dei Principi per un’Italia Responsabile’: sono certo che su questi temi Bologna possa dare un grande contributo”.

“Il cambiamento sociale avviene attraverso un processo, quasi mai attraverso un evento concluso in se stesso. Il percorso verso le elezioni politiche ci permette di riconquistare una parte di spazio pubblico mettendo a frutto conoscenze, esperienze, soluzioni” afferma Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia. “In tal senso, la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale di Bologna è un segnale importante per ribadire l’importanza per ogni persona di essere inclusa nella vita sociale e di partecipare ai processi decisionali che la riguardano. Per l’affermazione di un sistema Italia più giusto, all’interno di un mondo più giusto”.

La consegna della Carta firmata dal Sindaco Merola avverrà durante il convegno in programma domani: Innovazione sociale, istituzioni inclusive, aziende responsabili da Bologna proposte per svegliare l’Italia

17 novembre 2012 – ore 16.30 Urban Center Sala Borsa – 3° piano

Partecipano: Silvia Giannini, Vice Sindaco e Assessore con delega al Bilancio del Comune di Bologna; Francesco Vella, Università di Bologna; Orietta Maria Varnelli, Presidente di ActionAid Italia; Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.