Chi guida senza patente benché revocata, chi ebbro e chi con droga al seguito: è questo l’allarmante quadro emerso in poco meno di dodici ore di controlli lungo le principali arterie stradali della bassa reggiana, che hanno portato alla segnalazione e denuncia di 11 conducenti, al ritiro di alcuni documenti di guida, al fermo di alcuni autoveicoli, al sequestro di stupefacenti.

Nel dettaglio: 5 persone sono state denunciate in stato di libertà per guida in stato d’ebbrezza alcolica; 3 persone denunciate per guida senza patente; 3 conducenti nei guai in quanto trovati con droga; 3 extracomunitari denunciati per il reato di clandestinità; 6 grammi di stupefacenti sequestrati tra cocaina e hascisc; 5 patenti ritirate agli utenti sorpresi condurre i rispettivi veicoli in stato d’ebbrezza; 3 autoveicoli sequestrati ai conducenti sorpresi condurre senza patente.

A questi dati di natura prettamente repressiva va aggiunto il controllo di alcune centinaia di autovetture ed automezzi in occasione dei controlli i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all’alcooltest. Limitatamente all’attività repressiva si segnala che i 5 denunciati per guida in stato d’ebbrezza un lodigiano 34enne, un 20enne di Fabbrico, un 42enne scandianese, un 40enne di Novellara ed un 39enne di Fabbrico sono stati sorpresi condurre i rispettivi veicoli dopo aver fato uso smodato di alcolici come rilevato dall’esito del’alcoltest che ha rivelato un tasso tra l’1 e l’1,5 g/l. Un 21enne reggiolese ed un 22enne di San Benedetto del Po sono stati trovati in possesso di complessivi 3 grammi di hascisc mentre un operaio 38enne di Campegine con 3 grami scarsi di cocaina che risultando rispettivamente detenuti per uso personale non terapeutico vedranno i 3 essere segnalati quali assuntori di stupefacenti alla Prefettura reggiana che sulla scorta dei rapporti stilati dai Carabinieri potrà sospendere per alcuni mesi sino ad un massimo di 4 i rispettivi documenti di guida ed espatrio posseduti. Nei guai anche un crotonese 32enne residente a cadelbosco, un 33enne reggiano ed un 40enne di Casalgrande denunciati per guida senza patente in quanto da tempo revocatagli,. Le rispettive autovetture sono state sequestrate. Infine tre extracomunitari clandestini (2 cinesi 35enni ed un pakistano 42enne) sono stati denunciati per il reato di clandestinità.