Giovedì prossimo, 22 novembre, nella sede del Centro per l’impiego di Reggio Emilia, al civico 43 di via Premuda, a partire dalle ore 9.30 i centri per l’impiego della Provincia di Reggio Emilia dedicano una giornata all’incontro con le aziende. Il tema di quest’anno è legato a “Economia, Imprese e futuro”.

“In uno scenario del mercato del lavoro profondamente cambiato, si vuole comprendere quali sono le relazioni tra aziende e servizi per il lavoro, com’è cambiata l’Impresa nella gestione delle Risorse Umane, quali possibilità ci sono nel territorio reggiano per nuove idee di impresa e nuova imprenditorialità – spiega il vicepresidente Pierluigi Saccardi, che modererà la giornata di lavoro – e come la formazione professionale possa essere uno degli strumenti di accompagnamento al lavoro“.

Ad aprire l’incontro sarà la dottoressa Elisa Valeriani, ricercatrice dell’università degli Studi di Modena e Reggio (Facoltà di Scienze della Comunicazione – Economia), che farà una panoramica sul contesto economico locale. A seguire l’intervento del Presidente di Confindustria Stefano Landi, che affronterà le tematiche oggetto dell’Incontro e presenterà il punto di vista di chi sa cosa significa fare impresa nel nostro territorio.

L’iniziativa rappresenta un’ottima occasione di confronto e di scambio, il programma prevede infatti interventi di aziende che porteranno la loro testimonianza, e momenti dedicati alla formazione professionale come strumento di accompagnamento, riconversione o qualificazione professionale. Verrà anche presentata un prima release della nuova pagina Facebook dei Centri per l’Impiego provinciali, che diventerà un ulteriore strumento di relazione con mondo delle imprese, operatori della formazione, associazionismo e operatori del territorio e permetterà di dare ulteriore visibilità alle attività in essere di sostegno al mercato del lavoro.

“Con questa iniziativa – conclude Saccardi – ci si propone di allargare e migliorare la qualità della relazione con cittadini e imprese, di far sì che i Servizi Pubblici per l’Impiego siano sempre più presenti nella “lista degli amici” del popolo di Facebook e di trasformare i visitatori in fruitori/clienti di servizi sempre più moderni ed interattivi. E’ quindi in una logica di servizi sempre più facilmente accessibili all’utenza e più vicini ai fabbisogni delle persone in cerca di occupazione, che i Centri Impiego della Provincia di Reggio Emilia diventano più “social“.