Scade venerdì 7 dicembre 2012 alle 13.30 la possibilità di presentare la domanda di ammissione al Master di I livello “Transculturale nel campo della salute, del sociale e del welfare”, volto a formare specialisti in ambito sanitario in grado capaci di progettare, sviluppare, organizzare servizi, ed attività di tutela dell’utente immigrato ed a favorirne la sua totale integrazione nell’ambito di attività in ambito sanitario, di servizi pubblici rivolti ad utenti stranieri, o di ONG ed Onlus impegnate nell’opera di inclusione ed integrazione dell’immigrazione.

Le migrazioni dei popoli e i processi di globalizzazione stanno determinando scenari demografici e sociali che vanno producendo situazioni e fenomeni senza precedenti. Come per tutti i paesi europei, oggi occorre facilitare nuove conoscenze, un nuovo sapere, strategie innovative capaci di rendere le istituzioni e i loro staff culturalmente competenti per meglio affrontare le complessità connesse alle migrazioni. C’è urgente bisogno di esperti dell’immigrazione e dei rapporti interculturali capaci di operare in ogni ambito dell’impiego pubblico e privato.

“Il sistema sociosanitario deve affrontare una delle sfide più importanti della sua storia e degli ultimi 30 anni. Resta poco tempo per meglio conoscere e capire la realtà e quale impatto l’immigrazione ha su tutto il sistema Italia – afferma il Direttore del Master prof. Aldo Tomasi – e soprattutto sui servizi sociosanitari ed il suo personale. Soltanto con le opportune conoscenze saremo in grado di agire con cognizione di causa e competenza culturale. Attualmente non si sta facendo molto per preparare il personale coinvolto nei servizi socio sanitari ad affrontare una situazione nazionale che è in rapido cambiamento etno-culturale. Oggi più che mai diventa un requisito fondamentale per il personale impegnato in questi servizi agire con congruenza e competenza culturale”.

Il corso, di durata annuale, rivolto ai chi è in possesso di laurea (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento), ammette un numero massimo di 35 partecipanti. L’iscrizione, comporta il versamento di una tassa di 2.000 euro Complessivamente l’impegno richiesto agli studenti è di 1.500 ore di studio e lavoro con la discussione della tesi finale. A chi completerà il percorso saranno riconosciuti 60 Crediti Formativi Universitari.

La domanda di ammissione, deve essere presentata entro venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 13.30, esclusivamente con la seguente procedura informatica:

– via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo e digitando

http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede anche seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportello ESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).

Le informazioni di carattere didattico possono essere richieste al Dott. Bruno Ciancio, tel. 059/ 4224251, e-mail bruno.ciancio@unimore.it

Per informazioni di carattere organizzativo si prega di fare riferimento alla dr.ssa Paola Nardi, tel. 059/ 4224064, e-mail paola.nardi@unimore.it

Per le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11:00), fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it

Apertura al pubblico lunedì dalle ore 13:30 alle ore 15:30, martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:30, mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, giovedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30.

Per informazioni più dettagliate consultare il bando del Master all’indirizzo http://www.unimore.it/AZdoc/D.R.bandotransculturale2012-13.pdf

Per consultare il sito del Master http://www.mastertransculturale.unimore.it/