Sabato 8 dicembre insieme all’accensione delle luminarie natalizie sarà inaugurata la Piazza Matteotti nella sua nuova veste, in caso di neve il tutto verrà rinviato a domenica. Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione della piazza centrale del paese che erano iniziati due mesi fa e che sono il risultato di un percorso di coinvolgimento dei cittadini nella progettazione. Progettazione che è stata poi realizzata tecnicamente dal personale dell’Ufficio tecnico comunale, senza ricorso a consulenze esterne, in un’ottica di valorizzazione delle risorse interne e di risparmio.

“Penso sia stato fatto un buon lavoro, ma saranno i cittadini a giudicare – spiega Emilia Muratori, Sindaco di Marano sul Panaro – Erano necessari lavori di manutenzione straordinaria soprattutto alla pavimentazione ed alla fontana, da troppo tempo inattiva. A ciò abbiamo aggiunto alcune modifiche nella struttura della piazza, cercando di eliminare il più possibile dislivelli e barriere achitettoniche come anche i cittadini ci avevano chiesto. Inoltre abbiamo sostituito gli arredi ormai usurati dal tempo, ma che contiamo di recuperare per utilizzarli in qualche area verde; a completare l’opera abbiamo voluto valorizzare gli edifici storici più importanti attraverso l’uso delle luci. Sicuramente quella che restituiamo al paese è una piazza ancora più piacevole e godibile di quanto non lo fosse in precedenza e, speriamo, maggiormente “vissuta”. Per questo intervento ci è stato concesso anche un finanziamento regionale nell’ambito delle politiche di valorizzazione commerciale. Le stesse politiche che come amministrazione comunale sosteniamo anche attraverso contributi che abbiamo erogato quest’anno e che prevediamo anche per il 2013 a favore degli esercizi commerciali che attuino ristrutturazioni e migliorie.

Al termine dei lavori rivolgo un particolare ringraziamento all’Ufficio tecnico, oltre che a tutta la struttura comunale: è stato un impegnativo, ma credo anche gratificante, lavoro di squadra, dove ognuno ha fatto il possibile sulla base delle proprie competenze.

Ringrazio inoltre i titolari degli esercizi commerciali che si trovano in piazza, i residenti, gli ambulanti del mercato del sabato e i cittadini per la pazienza e la comprensione mostrata nel convivere con un cantiere per il tempo necessario ad eseguire i lavori.” In allegato anche tutte le iniziative correlate.