Dai biscotti allo zenzero, in svedese “Pepparkakor” alle “tentazioni del signor Jansson”, sformato di patate e acciughe tipico del Natale scandinavo. Sono i “Sapori dal profondo Nord” che si potranno sperimentare al Momo di piazza Matteotti 17 nel ciclo di laboratori “Magica Europa”, rivolti a bambini e adulti da sabato 8 a sabato 22 dicembre. Si comincia con “English&Music”, incontri per bambini dagli 8 ai 12 anni, che si svolgeranno l’8, 15, 22 dicembre dalle 16 alle 18. Domenica 9, domenica 16 e sabato 22 dalle 17 alle 18 ci saranno le “Letture sotto l’albero” dalla Scandinavia, per bambini dai 4 ai 99 anni. E per i bimbi dai 6 ai 12 anni che vogliono sporcarsi le mani con uova, farina e zenzero ci sono i laboratori “Sapori dal profondo Nord”, domenica 9, domenica 16 e sabato 22 dalle 15 alle 19.

Il progetto “Magica Europa: giochi, suoni e parole dal Nord” anticipa il “2013 anno europeo dei cittadini”, che punta a rafforzare la comprensione reciproca tra i diversi popoli d’Europa. Dicembre, la suggestione del Natale e del paesaggio innevato diventa l’occasione per conoscere i paesi europei del Nord. Leggende, usi e tradizioni si intrecciano con la cultura e la magia dei luoghi: costumi natalizi, immagini, musiche, letture per una serie di appuntamenti da non mancare. L’iniziativa è promossa dal Centro infanzia Momo e dal Progetto Europa/Europe Direct insieme all’associazione culturale italo-svedese Boibo e a Viking traduzioni.

“English & Music” è condotto da Richard Wayne Drakes, insegnante madrelingua di Inglese e Paolo Bedini, musicista e musicoterapeuta. Le “letture sotto l’albero” sono a cura di Sabrina Torricelli, Davide Vernia, Paola Marchi e Denis Bastoni e i laboratori di cucina vedranno la partecipazione di Silvia Venturelli e Daniela Botti, cuoche del nido Vaciglio, Francesca Rebuttini, Emanuela Pomelli e Giulia Bertoncelli, educatrici del Momo.