oncologia-policlinicoCon riferimento alle dichiarazioni rese dal prof. Massimo Federico in merito ai fatti relativi al Centro Oncologico Modenese,  l’Università degli Studi di Modena e Reggio precisa che l’operato dell’amministrazione universitaria è stato improntato ad un rigoroso rispetto delle procedure e delle competenze degli organi inquirenti.

In particolare, dopo aver previamente ed attentamente vagliato l’atteggiamento del prof. Federico in occasione delle ispezioni interne effettuate dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena presso il COM, l’amministrazione universitaria ha ritenuto necessario nonché doveroso, anche alla luce delle indagini che hanno recentemente interessato la sanità modenese, informare la Procura della Repubblica affinché fosse messa in condizione di valutare la gravità dell’accaduto e di adottare nel caso le misure ritenute più opportune.

L’Università ha, in ogni caso, informato gli organi inquirenti dopo aver ricevuto circostanziate informazioni da parte del Direttore Generale dell’Azienda medesima in ordine al comportamento tenuto dal prof. Federico.

Da ultimo, circa le illazioni relative all’incarico della Direzione di Oncologia, si fa presente che una eventuale nuova nomina sarà concordata, a suo tempo, tra l’Università e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e che sull’argomento specifico nessuna determinazione è stata, ad oggi, assunta.