Organizzare gli spostamenti tramite smartphone, condividendoli sul web e sui social network, in modo da favorire l’utilizzo del carpooling (auto di gruppo) quindi una mobilità alternativa, sostenibile e in fondo anche più economica. E chi sfrutta questa opportunità accumula punti premio che consentono di utilizzare gratuitamente auto e bici elettriche. Lo consente una nuova applicazione, scaricabile gratuitamente dal sito www.wecity.it (in questa fase sperimentale è richiesta la registrazione) che sarà presentata lunedì 17 dicembre nel corso di un incontro pubblico al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.

Realizzata dalla startup modenese Wecity srl, l’applicazione è utilizzata per ora da un centinaio di studenti di varie facoltà con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della Provincia: in pratica il primo nucleo di una community destinata ad allargarsi.

«Uno strumento innovativo – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – che oltre a stimolare l’utilizzo di modalità sostenibili di trasporto, consente agli enti locali di dialogare con la community, monitorando esigenze o interventi necessari per sviluppare la mobilità verde, oltre a testare e diffondere tecnologie e servizi di mobilità».

Paolo Ferri, amministratore di Wecity, evidenzia che «questa applicazione si rivolge a tutti gli utenti, non solo automobilisti, in particolare quelli più attenti all’ambiente e alle mobilità alternativa. E più la community si amplia più aumentano le opportunità di condividere percorsi e spostamenti, anche quelli quotidiani casa, lavoro e scuola».

In pratica impostando sullo smartphone un determinato percorso, sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ad altri utenti della community che effettuano in tempo reale, in futuro o abitualmente lo stesso percorso, al fine di condividere il mezzo di trasporto. Ogni chilometro condiviso, inoltre, consente di accumulare punti che permettono di provare i mezzi elettrici (auto, bici ma anche skateboard) messi a disposizione dalle imprese che aderiscono al progetto.

UN CONVEGNO PER PRESENTARE L’APPLICAZIONE, LUNEDÌ 17 DICEMBRE AL MUSEO CASA ENZO FERRARI

L’applicazione Wecity viene presentata lunedì 17 dicembre con un convegno al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena (via Paolo Ferrari 85) di Modena).

Dalle ore 9,45 alle 13 sono previsti gli interventi di Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente e mobilità, Paolo Ferri di Wecity srl, Paolo Tartarini del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia che illustrerà le strategie per la diffusione dell’auto elettrica e della mobilità condivisa, Federico Cassani, esperto di mobilità digitale nei nuovi insediamenti, e Fabio Formentin del servizio Mobilità urbana della Regione Emilia Romagna.

Nel corso dell’incontro, inoltre, Filippo Sala, docente dell’Ipsia Ferrari di Maranello, illustrerà l’esperienza della progettazione dei veicoli elettrici condotta con gli studenti dell’istituto.