CosacchiDelDonGiovedì 20 dicembre ore 21, Italconcert, Balletto Statale Russo in: I Cosacchi del Don, musica dal vivo eseguita dall’ensemble del Balletto “I Cosacchi del Don” – direttore artistico Yuri Golodniuk.

ESCLUSIVA REGIONALE

Uno straordinario appuntamento con la danza tradizionale del principale corpo di ballo russo dei Cosacchi. In scena uomini armati di sciabole e pugnali che si muovono con incredibile destrezza e danzatrici avvolte in preziosi costumi riccamente decorati. Sempre alla ricerca della perfezione nell’esecuzione, i giovani ballerini cercano non soltanto di esprimere i segreti di questa antica danza ma anche di trasmettere l’amore per le loro tradizioni. Uno spettacolo che incanta da sempre il pubblico di tutto il mondo per le originali acrobazie con cui i danzatori raccontano alcuni dei momenti più significativi della cultura cosacca.

Sabato 22 dicembre ore 21, Ponderosa Music&Arts: Harlem Gospel Choir, il coro Gospel più famoso d’America

L’Harlem Gospel Choir è il coro gospel più famoso d’America e uno dei più celebri in tutto il mondo. Fondato nel ‘86 da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di M. L. King, il coro è composto dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di New York. Sono l’unico coro gospel al mondo ad essersi esibito per importanti personalità come Mandela, Paul McCartney, Elton John e in uno dei comizi elettorali di Barack Obama. L’Harlem Gospel Choir, attraverso la propria musica, ha condiviso il messaggio di amore, pace e armonia con migliaia di persone di nazioni e culture diverse.

Domenica 23 dicembre ore 16 la Compagnia Italiana di Operette in Cin ci là con Umberto Scida, Elena D’Angelo, Armando Carini.  ibretto Carlo Lombardo – musica Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo – regia Umberto Scida

Una simpatica commedia degli equivoci che racconta l’iniziazione all’amore coniugale di due giovani promessi sposi un po’ storditi, un po’ ingenui, un po’ curiosi.

A Macao, la timida principessa Myosotis sta per sposarsi con il principe Ciclamino ma nessuno dei due sembra entusiasta. Il padre della principessa affida la coppia di fidanzati alla bella attrice francese Cin Ci Là che prende a cuore la cosa e si dedica con particolare interesse all’emancipazione del principe Ciclamino. Musica divertente, costumi esotici e colorati, l’atmosfera festosa e le situazioni picaresche fanno da sfondo alla grande verve comica dei protagonisti.

Da venerdì 28 a lunedì 31 dicembre (venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16) una coproduzione a.ArtistiAssociati – Fondazione Atlantide-Teatro Stabile Verona: Zuzzurro & Gaspare in Tutto Shakespeare in 90 minuti di Adam Long, Daniel Singer, Jess Winfield con Maurizio Lombardi, ideazione e progetto Paolo Valerio – regia Alessandro Benvenuti

Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia di Shakespeare in 90 minuti? Una geniale compagnia di drammaturghi/attori americani ci è riuscita.

Dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off, poi per più di 10 anni al Criterion Theatre di Piccadilly Circus e tutt’ora in tour a 30 anni dal debutto, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che diverte fino alla lacrime con Zuzzurro e Gaspare affiancati da Maurizio Lombardi. Lo spettacolo, un autentico cult nella versione inglese, attendeva da tempo un’edizione italiana, che ha debuttato a luglio all’Estate Teatrale Veronese.

Il 31 dicembre lo spettacolo inizierà alle ore 21.45 e al termine è previsto il brindisi di fine anno con la compagnia.

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro (da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 | tel. 051 231836 biglietteria@teatrodusebologna.it

 

Numerose le attività promozionali e con risvolto sociale che affiancano i numerosi spettacoli teatrali proposti nella stagione teatrale del Teatro Duse di Bologna.

DUSEtournée – fino al 23 dicembre – un metro quadro di Teatro Duse, il rosso della moquette e di una delle poltrone storiche della sala teatrale, sarà itinerante in luoghi definiti della città, luoghi cardine della vita comunitaria per dare la possibilità al ‘passante’ di rifornirsi di informazioni relative agli spettacoli teatrali della stagione 2012-2013.

DUSEtournée ha già toccato Piazza Liber Paradisus con grande sorpresa dei passanti.

Ecco i prossimi appuntamenti di DUSEtournée:

18 dicembre Via Ugo Bassi – 20 dicembre Piazza Rossini – 21 e 23 dicembre Piazza Mercanzia – 22 dicembre Piazza Aldrovandi.

DUSEnatale una proposta per il regalo di Natale perfetto: quattro ingressi, da usare anche in coppia per vedere due spettacoli, con titoli e date a scelta valido su tutta la stagione 2012/2013 al prezzo di 92 euro.

Adatto a essere regalato perché al momento dell’acquisto non è necessario secgliere subito gli spettacoli, ma chi lo riceve può scegliere, anche al telefono (051 231836), spettacoli e date.

L’assegnazione dei posti avviene in base alla disponibilità al momento della scelta partendo dai migliori disponibili. Sono esclusi dalla scelta gli spettacoli fuori abbonamento e la recita del 31 dicembre.

Teatro Duse e Piazza Grande,  nuova collaborazione, un accordo che va oltre alle finalità commerciali, una neonata collaborazione che di commerciale ha poco o nulla. E’ un piccolo patto di collaborazione e amicizia tra due realtà bolognesi che si riconoscono vicendevolmente un alto valore sociale e culturale; un patto appena nato che speriamo possa diventare un legame stretto e familiare.Teatro Duse ospiterà in due serate un punto informativo sulle attività di Piazza Grande; gli abbonati e i lettori di Piazza Grande potranno godere di vantaggi sui prezzi dei biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale e infine il Teatro Duse donerà all’associazione biglietti omaggio per le proprie attività finalizzate all’inclusione sociale dei senza tetto.

RE LEAR FOTOGRAFATO – mostra fotografica di Filippo Venturi – Il Teatro Duse ospita una selezione di fotografie dell’artista cesenate Filippo Venturi, tratte dal reportage realizzato lo scorso 5 agosto presso l’Arena Plautina di Sarsina (FC), durante il Plautus Festival 2012, in occasione dello spettacolo RE LEAR con Michele Placido.

19 fotografie che, partendo dal backstage, raccontano i preparativi, la concentrazione e i silenzi che precedono lo spettacolo e che permettono agli attori di immergersi nella tragedia.

19 scatti che raccontano uno spettacolo intenso e impeccabile attraverso alcuni dei momenti più drammatici portati in scena da un cast di attori di livello elevatissimo. Immagini che rivelano alcuni dettagli della scenografia minimale e impeccabile, di un rigoroso disegno luci e da una sapiente regia.

La pulizia e nitidezza delle fotografie e le curate composizioni delle immagini rendono la mostra RE LEAR FOTOGRAFATO un’esperienza imperdibile per chi ama il teatro e la fotografia. Sarà inoltre un piccolo assaggio dello spettacolo “RE LEAR” in programma al Teatro Duse dal 18 al 20 gennaio 2013.

La mostra fotografica sarà visitabile durante gli spettacoli a partire da un’ora prima dall’inizio, dal 23 novembre al 20 gennaio 2013.