Acqua-bene-comune-reggioLunedì alle ore 16 le mozioni presentate dal Comitato Acqua Bene Comune saranno discusse in Consiglio Comunale a Reggio Emilia. Invitiamo tutte e tutti a essere presenti. Si deciderà il futuro dell’acqua della nostra città. Dobbiamo essere numerosi per farci vedere ancora una volta, per chiedere che il referendum venga rispettato e che finalmente l’acqua nella nostra città sia ripubblicizzata.

A chiederlo non sono solo gli abitanti di Reggio Emilia ma le oltre mille persone provenienti da tutta Italia che hanno sfilato oggi nel corteo organizzato dal Comitato Acqua Bene Comune di Reggio Emilia per la manifestazione nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Una manifestazione colorata, festosa e allegra. Tantissimi gli striscioni a rappresentare i vari comitati provenienti da tutte le regioni.

Ad aprire il corteo un telo azzurro per simboleggiare il torrente Crostolo che ha riattraversato la città. A portarlo sono stati 44 cittadini (tanti quanti sono i sindaci della provincia di Reggio Emilia) con una fascia tricolore.

Non sono mancati i rischi e i pericoli per chi manifestava per le strade della città: Vampiren era in agguato.

Il serpentone colorato dopo essere passato davanti alla Provincia si è fermato in Piazza Prampolini: qui abbiamo lasciato tantissime bandiere blu appese all’albero di Natele davanti al Municipio.

Sono il segno che abbiamo lasciato al sindaco Delrio e a tutti gli amministratori per chiedere un regalo di Natale particolare: la gestione dell’acqua interamente pubblica, partecipata dai cittadini e lavoratori in una azienda speciale creata appositamente.

Dalla città di Reggio Emilia può partire un segnale forte per tutti i comuni italiani: la gestione interamente pubblica e partecipata dell’acqua è possibile. Graziano Delrio in quanto presidente dell’ANCI potrebbe svolgere un ruolo fondamentale in un percorso nazionale che riporti i cittadini al centro delle decisioni sui beni comuni.

Anne Le Strat, assessore all’acqua pubblica di Parigi, e Raymond Avrillier, ex direttore dell’azienda speciale di Grenoble ci hanno invitato oggi, durante il convegno organizzato dal Comitato, a seguire il loro esempio: la ripubblicizzazione. Tantissime le voci che si sono fatte sentire al convegno nel cinema Cristallo: da Torino a Napoli, passando per Roma, Padova, Saronno, Piacenza, Bologna, Forlì,Rimini e molti altri. Presenti anche i lavoratori di Metropolitana delle Acqua, l’azienda pubblica di Milano. Tutte e tutti con un’unica parola d’ordine: acqua bene comune.

Per questo lunedì saremo in consiglio comunale: per portare un messaggio che arriva dai cittadini della nostra città ma che viene rilanciato a gran voce da tutta Italia. Fuori l’acqua dal mercato, fuori i profitti dall’acqua.

Vogliamo tornare in piazza ancora una volta, ma per festeggiare un grande traguardo raggiunto insieme. Vogliamo Reggio Emilia come Parigi!

(Comitato Provinciale Acqua Bene Comune – Reggio Emilia)