Fusione ”strategica” in arrivo tra gli industriali di Reggio Emilia di Confindustria e la Confapi: lo fa sapere la Confindustria annunciando l’avvio della scuola per le relazioni industriali, l’economia e il lavoro.

L’iniziativa – si legge in una nota – ”consentirà a imprenditori, manager e funzionari del sistema di gestire al meglio le moderne relazioni industriali che avranno un ruolo fondamentale per incrementare l’occupazione e migliorare la qualità e la produttività del lavoro. Per questo la scuola non sarà solamente un luogo fisico ma un percorso strutturato di confronto e di scambio delle migliori esperienze, italiane e internazionali”.

La fusione strategica tra gli Industriali di Reggio Emilia e la Confapi, si legge ancora nella nota, è ”una scelta di unità, in un momento in cui anche la politica si divide e fa fatica a condividere una visione comune del progetto Paese. Il mondo della rappresentanza, invece, cerca di superare la specificità delle singole identità associative e trovare una voce comune”.

”Quelle che abbiamo di fronte sono sfide di grande impatto per le imprese e i lavoratori – afferma Stefano Dolcetta vicepresidente di Confindustria per le Relazioni Industriali, Sicurezza e Affari Sociali – ed è anche per questo che è nata la Scuola per le Relazioni Industriali. Avendo come riferimento l’accordo del 28 giugno 2011 è nostra intenzione andare avanti e definire le regole per la rappresentanza e le condizioni per l’esigibilta’ dei contratti. Vogliamo concordare con i sindacati regole per far contratti che tutti devono rispettare. La definizione di queste regole sarà un obiettivo fondamentale di Confindustria per il 2013”.