Yury-RevichFondazione Gioventù musicale d’Italia sede di Modena e Comune di Fiorano Modenese, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio organizzano la rassegna “I venerdì musicali di Fiorano” presso il Teatro Astoria nelle date: 11 gennaio 2013, ore 21, 8 febbraio 2013, ore 21 (Concerto di Carnevale), 22 febbraio 2013, ore 21.

Si esibiranno:

– l’11 gennaio Yury Revich, violino e Piotr Koscik, pianoforte

– il l8 febbraio l’Ensemble L’Altra Musica (Luca Natale, mandolino, mandola, mandoloncello, Francesco Natale, chitarra classica, chitarra battente, Ascanio Trivisano, violino, Francesco Faraldo, percussioni);

– il 22 febbraio Lazhar Cherouana, chitarra

La scommessa di ripartire nella nuova stagione dell’Astoria con la musica classica è sottoscritta dalla Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Modena, che promuove i concerti ed è anche titolare della scuola comunale di musica di Fiorano: “Portiamo la musica “classica”, per un breve ciclo di concerti, al teatro Astoria di Fiorano; programmi ed esecutori sono scelti con l’intento di offrire un ampio panorama musicale, che è peraltro sbagliato definire “classico”. Troviamo infatti sia brani della grande tradizione colta, da Mozart a Ravel, ma anche musiche tradizionali o folkloriche, nel divertente programma carnevalesco, o scritte appositamente per uno strumento un po’ trascurato dalla corrente maggiore dei compositori “classici”, come la chitarra. Ciò che accomuna i tre appuntamenti è la grande qualità degli esecutori, tutti vincitori di premi internazionali di grande importanza e protagonisti di carriere di rilievo.

Ultima novità della rassegna, è nel costo del biglietto, che c’è ma lo decide lo spettatore, con la formula “Biglietto Fai da te, scegli il prezzo”: 1, 5 o 10 euro a scelta, secondo disponibilità, responsabilità, interesse per lo spettacolo. I biglietti saranno in vendita presso il cinema teatro Astoria a partire da un’ora prima dei concerti.

La scuola comunale di musica

La Scuola comunale di musica a Fiorano è gestita da diversi anni dalla Gioventù Musicale d’Italia sezione di Modena.

Organizza corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, flauto, violino, canto, batteria, musica d’insieme.

La Scuola di Musica svolge la propria attività per tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi,conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni.

Le attività sono affrontate secondo metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età.

Le lezioni possono essere di strumento, di strumento e canto-solfeggio o, per i più piccoli, di animazione musicale.

Ci si può iscrivere a qualsiasi età e grado di preparazione. I bambini sono avviati alla musica con estrema gradualità; le metodologie tengono in considerazione molteplici fattori, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno.

Le lezioni sono puntate sul movimento, lo sviluppo della sensibità uditiva per riconoscere e riprodurre la musica, la ricerca creativa, l’educazione melodica e l’uso corretto della voce.

I corsi si tengono presso la sede della scuola, Casa Claudio Sassi, via Santa Caterina 8/10, Fiorano.

Informazioni: Simonetta Tanari (corsi di pianoforte, flauto, batteria) cell. 338/7575337 Anna Lisa Lunari (corsi di chitarra, chitarra elettrica) cell. 328/9482802 Edda Chiari (corsi di violino, animazione musicale) cell. 348/0338206 Valentina Medici (corso di canto) cell. 333/1759624 Ufficio Cultura del Comune di Fiorano tel. 0536-833438