Come accadono i terremoti? Quali meccanismi li provocano? Sono domande, queste, che certamente tutti i bambini e ragazzi delle zone interessate dalle scosse di terremoto della scorsa primavera si saranno fatti spesso, in questi ultimi mesi.

E per dare una risposta scientifica a questi interrogativi che il prof. Doriano Castaldini, l’esperto dei terremoti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, terrà una lezione per i ragazzi di Unijunior, il progetto promosso dall’Ateneo e dall’Associazione Fun Science, che porta studenti dagli 8 ai 14 anni nelle aule accademiche per lezioni con i docenti dell’università.

Il nuovo appuntamento con Unijunior dal titolo “Perché la terra trema?” è previsto per sabato 12 gennaio 2013 e sarà ospitata presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v.le Allegri, 9) a Reggio Emilia

In questa occasione il docente terrà due lezioni calibrate sulla base dell’età dell’audience per permettere a tutti gli studenti di partecipare con coinvolgimento ed interesse: la prima a partire dalle 15.30 per i ragazzi fra gli 8 e i 10 anni e la seconda dalle 17.00 per i ragazzi fra gli 11 e i 14.

Unijunior è aperto ad un pubblico di giovanissimi e rigorosamente vietato agli adulti. Tutte le informazioni per iscriversi e per conoscere meglio l’iniziativa su www.unijunior.it