lorella-zanardoL’amministrazione comunale di Scandiano, in collaborazione con la commissione pari opportunità ha promosso un’interessante rassegna dedicata al pensiero e alle pratiche femminili, intitolata Tempi Reali. Sguardi femminili sulla contemporaneità, che vede protagoniste Syusy Blady, Lorella Zanardo e Luisella Costamagna. Animatrice e protagonista della rassegna è Syusy Blady, da anni impegnata coi suoi viaggi per caso a ricercare il divino femminile nelle comunità incontrate in giro per il mondo: si tratta di uno spaccato sul femminile dai connotati antropologici, nei quali vengono messe in rilievo esperienze, culture, persone che hanno registrato il preponderante femminile, anche in relazione a quelle società meno influenzate dal pensiero occidentale e ancora impostate sul matriarcato.

Dopo la conferenza spettacolo dell’attrice bolognese, andata in scena lo scorso dicembre, è ora la volta di Lorella Zanardo: il 25 gennaio prossimo Syusy Blady incontrerà l’autrice e blogger per approfondire l’educazione all’immagine come strumento di partecipazione attiva, partendo da Senza chiedere il permesso, ultima fatica della Zanardo, dedicata alle ragazze e ai ragazzi. “Li ho ascoltati e ho creduto in loro. Inizia da ciò che mi hanno detto e scritto, tiene conto di quello che mi hanno domandato e propone un modo concreto per continuare – ha detto l’autrice – Ci ho messo, anzi ci abbiamo messo, tutta la passione possibile. Spero vi coinvolgerà”. L’ultimo appuntamento è previsto invece per venerdì 1 febbraio con la giornalista Luisella Costamagna, intervistata dalla Blady su “Televisione, giornalismo, le parole delle donne”, partendo dal suo libro Noi che costruiamo gli uomini. Luisella Costamagna racconta storie di donne che invece hanno preso coscienza delle loro capacità e, rompendo innanzitutto le barriere che avevano dentro di sé, hanno compiuto scelte coraggiose.Le protagoniste di questo libro sono donne comuni alle prese con problemi di tutti i giorni.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno tutti alle ore 2 1, presso la sala Casini del Centro Giovani di Scandiano (via Diaz, 17).