GRADE_BattiatoUltimi biglietti disponibili per il concerto di Franco Battiato a favore di GR.A.D.E. Onlus. L’attesissimo tour di “Apriti Sesamo Live”, che approda al Teatro Valli di Reggio Emilia martedì 12 e mercoledì 13 febbraio 2013, si avvicina a registrare il tutto esaurito. L’artista siciliano devolverà – come lo scorso anno – l’incasso della seconda serata (13 febbraio) a GR.A.D.E. Onlus, per contribuire al sostegno delle attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Il primo concerto invece sarà l’anteprima della rassegna Leggera, nata dalla collaborazione tra Arci e Fondazione I Teatri.


Il concerto di Franco Battiato per GR.A.D.E. Onlus è un evento organizzato da International Music & Arts, in collaborazione con Banca Credem.

Il ricavato della vendita dei biglietti della serata del 13 febbraio (al netto delle spese) sarà devoluto a GR.A.D.E. Onlus per finanziare progetti di ricerca e assistenza ai malati, ma anche per portare a termine il “CO-RE” (Centro Oncoematologico di Reggio Emilia), la struttura all’avanguardia che sarà inaugurata a fine 2014 per ospitare tutte le specialità relative alle patologie oncologiche, diventando un polo di eccellenza in termini di tecnologie e degenza.

Ma la raccolta fondi servirà anche per sostenere l’importante progetto di assistenza domiciliare, finanziato da GR.A.D.E. Onlus per garantire servizi specializzati e terapie ai pazienti ematologici nella serenità della propria casa. Partito a luglio 2012, l’assistenza domiciliare ha l’obiettivo di ridurre i frequenti accessi ospedalieri, migliorando la qualità della vita e l’efficacia delle cure. I servizi a domicilio sono effettuati da medici e infermieri specializzati, uniformati ai modelli assistenziali del Reparto di Ematologia.

“Il contributo di GR.A.D.E. è fondamentale per sostenere l’attività ospedaliera” sottolinea il Dott. Francesco Merli, Direttore del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova “Il potenziamento della nostra struttura ha portato – tra il 2009 e il 2012 – a un incremento nel numero di ricoveri (+11%), del loro indice di complessità (+88%), del numero di trapianti (+68%) e pubblicazioni scientifiche (+50%). Da luglio a oggi, l’assistenza domiciliare ha garantito 206 visite mediche e 245 prestazioni infermieristiche a casa dei pazienti ematologici, riducendo i ricoveri. Questi dati si vanno a sommare a 16 figure professionali, finanziate da GR.A.D.E. per potenziare le attività del Reparto di Ematologia: 4 medici, 1 psicologo, 5 data manager, 1 infermiere, 3 biologi molecolari e 2 segretarie”.

Il tour “Apriti sesamo live” di Franco Battiato, partito a gennaio 2013, tocca le principali città italiane ed è un’occasione per ascoltare le canzoni dell’ultima raccolta di inediti dell’artista catanese, uscito il 23 ottobre 2012. L’album “Apriti Sesamo” rappresenta un nuovo racconto, formato da 10 canzoni, che condensa il percorso artistico di una vita e omaggia la canzone d’autore con alcuni dei più bei testi del filosofo e scrittore Manlio Sgalambro, con il quale Battiato ha un sodalizio da 20 anni.

Informazioni: GR.A.D.E. Onlus, T. 0522-296888

Prevendite: Biglietteria Teatro Valli (Orari: martedì e mercoledì ore 16-19; venerdì ore 10-19; sabato ore10-13 e 16-19 – T. 0522-458811)

Costi: platea 63 euro, palchi centrali 63 euro, palchi laterali 46 euro, galleria 28,5 euro