Sarà dedicato ai progressi della genetica e della biologia cellulare il prossimo appuntamento del ciclo Gained in Translation, previsto a Palazzo Rocca Saporiti per Giovedì 7 Febbraio alle ore 15.00.

Come dice titolo dell’evento “DAI GENI, ALLE CELLULE, AL PAZIENTE: successi clinici dalla ricerca traslazionale” l’attenzione sarà focalizzata sui benefici che gli sforzi della ricerca apportano alla assistenza al paziente. Dai laboratori al letto del malato, questa la mission della ricerca traslazionale e di buona parte della ricerca che viene svolta all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia.

Al seminario, organizzato dalla Dr.ssa Adriana Albini Direttore del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica dell’ASMN-IRCCS saranno presenti come relatori tre esperti di fama nazionale.

Il Dott. Filippo Montemurro, della Divisione di Oncologia Medica, Fondazione del Piemonte per l’Oncologia, Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC), Candiolo parlerà del trattamento delle donne con tumore del seno HER 2 positive.

Il Dott. Paolo Pronzato, Direttore della Oncologia Medica, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova parlerà delle innovazioni nel campo delle Target Therapy nella cura del tumore del seno.

Chiuderà il Prof. Michele De Luca, Ordinario di Biochimica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che affronterà il tema delle cellule staminali epiteliali e della loro applicazione nella medicina rigenerativa.

A moderare l’incontro due professionisti dell’Azienda ASMN-IRCCS: la Dr. Livia Garavelli, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Genetica Clinica e il Dott. Luigi Fontana, neo-direttore della SOC di Oculistica.