cupido_san_ValentinoBolognesi latin lover anche alla guida: lo conferma un sondaggio del Centro Studi e Documentazione Direct Line – la più grande compagnia di assicurazione online – secondo cui il 43% degli uomini, in occasione del primo appuntamento, adotta strategie di seduzione in auto.

Nello stilare il decalogo del perfetto corteggiamento in auto si nota che resiste al primo posto tra le tecniche di seduzione il lavaggio accurato dell’auto: il 14% dei bolognesi ritiene che presentarsi al primo appuntamento con una macchina lucidata a specchio sia una carta vincente! Al secondo posto si piazza un’altra tecnica seduttiva, scelta dall’8% del campione: consegnare le chiavi dell’auto alla partner per vedere come se la cava al volante. Sul gradino più basso del podio troviamo i più romantici, che nel 6% dei casi decidono di fare un gesto galante come aprire lo sportello alla propria partner.

Il 5% dei bolognesi sceglie accuratamente la playlist, sperando che si trasformi in colonna sonora della futura storia d’amore. Stessa percentuale – 5% – per coloro che decidono di far guidare la partner per coprirla di complimenti per lo stile di guida e per coloro che optano per una strategia tradizionale: inondare la macchina di fragranze per ambiente.

Dall’indagine Direct Line emerge anche un interessante profilo generazionale del latin lover su quattro ruote: se lavare l’auto sembra la tecnica perfetta per il 19% dei 35-44enni, la scelta della playlist è fondamentale per far breccia nel cuore della partner secondo il 13% degli under25. Aprire la portiera dell’auto è un gesto galante che unisce trasversalmente ogni età: lo mette in pratica il 15% degli under25 e il 20% degli over45.

Lo spaccato regionale dell’indagine Direct Line rileva che se il 12% dei milanesi apre la portiera dell’auto alla propria partner, sono i veronesi (39%) e i cagliaritani (23%) a far visita all’autolavaggio prima di un appuntamento galante, mentre romani (15%), fiorentini e bresciani (entrambi con il 7%) sono quelli che preferiscono focalizzare l’attenzione su una colonna sonora ad effetto. Bolognesi e palermitani (5%) optano per una piacevole fragranza nell’abitacolo, mentre si aggiudicano la palma d’oro di più audaci i torinesi, che nel 6% dei casi tentano di sfiorare la partner durante le manovre.

‘L’auto è un mezzo di trasporto tanto utilizzato dagli italiani da diventare in alcuni casi un vero e proprio campo d’azione per i più romantici – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line – Le tecniche di corteggiamento non devono però far passare in secondo piano la sicurezza: circolare su strada rispettando le regole rimane sempre fondamentale.’