rosso_neveIn vista delle nevicate previste a partire da giovedì 21 febbraio, i tecnici del Comune di Modena responsabili della gestione del Piano neve raccomandano ai cittadini l’utilizzo sui veicoli di gomme termiche o di catene durante le precipitazioni. In molti casi, infatti, i blocchi della viabilità, con conseguenze anche per la pulizia delle strade, sono dovuti a incidenti o rallentamenti causati proprio dall’utilizzo di pneumatici non idonei. E queste situazioni si aggiungono ai normali e inevitabili disagi alla circolazione stradale che si verificano durante le nevicate.

A scopo preventivo, la Polizia municipale ha in programma per giovedì controlli straordinari, all’inizio del deposito a terra delle neve, sui veicoli in transito sui principali assi stradali per verificare la dotazione e l’idoneità dei dispositivi di equipaggiamento antisdrucciolo: gomme termiche e catene, appunto.

Nel frattempo, i tecnici comunali hanno definito con quelli di Anas ulteriori accordi di collaborazione per migliorare il monitoraggio delle principali arterie di collegamento con la città: dalla tangenziale alla complanare, fino a via Emilia Est e Ovest. Il contatto tra i tecnici dei due enti sarà costante per organizzare le flotte di lame e spargisale in modo da garantire una pulizia uniforme dell’intera rete.

In vaso di nevicate abbondanti sono possibili cadute di rami sulle strade e sui parcheggi. Si raccomanda, quindi, ai cittadini di evitare la sosta con i veicoli in zone con alberature.

I tecnici comunali stanno seguendo con attenzione l’evolversi dell’ondata di maltempo e si stanno attrezzando: 800 tonnellate di sale sono già state accantonate, i tecnici del Comune e di Hera sono in preallerta, così come i conduttori di macchine spargisale e lame.

IL SEMAFORO VIRTUALE FUNZIONA COSÌ

E’ un “semaforo virtuale” a fornire al Comune le indicazioni su come intervenire in caso di neve per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, infatti, il verde scatta con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale su strade principali, cavalcavia, sovra e sottopassi, rete del trasporto pubblico. Per nevicate di media intensità (da cinque a dodici centimetri) si accende il giallo con lame su 350 chilometri di strade; vengono ripuliti anche sei parcheggi “strategici” per favorire l’utilizzo dei bus. Solo con nevicate di forte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatta il semaforo rosso: si interviene su tutta la rete di strade comunali e si attivano tutte le lame (oltre cento i conduttori che da quest’anno sono coordinati dal Servizio Manutenzione e Logistica del Comune).

In caso di nevicate, il Comune svolge dunque interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantisce l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie. Nella sede della Polizia municipale, in via Galilei, si riunisce il Centro operativo comunale, in pre-allerta nel periodo invernale, con il compito di coordinare gli interventi. La rimozione della neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali devono essere svolti dal personale scolastico. È inoltre confermato il servizio di invio di sms per comunicazioni sull’emergenza neve a dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulla rete civica del Comune all’indirizzo www.comune.modena.it/piano-neve, mentre l’ordinanza sull’obbligo di pneumatici e catene a bordo è all’indirizzo www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze.

L’ufficio relazioni con il pubblico risponde al numero 059/20312 e la Polizia municipale al numero 059/20314.