neve_spargisaleQuesta mattina la neve è di nuovo arrivata in città, ma le precipitazioni sono iniziate solo verso le 8, in ritardo rispetto a quando ci si aspettava, e l’andamento meteo non sta confermando le previsioni dei giorni scorsi. La situazione viene pertanto valutata in tempo reale dalla sala operativa del Comune.

In via precauzionale, sono già in azione i 16 spargisale che entro la mattinata termineranno il giro lungo strade principali, tangenziali, sottopassi e rampe del territorio comunale. Inoltre, i punti critici della città, come ponti, sottopassi e rampe di accesso alla tangenziale, saranno presidiati con una trentina di lame pronte a entrare in azione. A fronte di un possibile peggioramento della situazione meteorologica, sono già stati allertati gli altri mezzi disponibili.

L’allerta neve è monitorata da due sale operative, quella del Comando della Polizia municipale di Modena, che sovrintende la circolazione stradale, e quella allestita nei locali del Settore manutenzione traffico e logistica del Comune in strada san Cataldo, dove i tecnici comunali, coadiuvati da alcuni di Hera, presidiano la situazione e le eventuali operazioni di sgombero dalla neve.