Benassi-PellegrinoE’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa – che si è tenuta presso il Municipio di Reggio Emilia alla presenza dell’assessore allo Sport, Mauro del Bue, del presidente Lions della Circoscrizione VI, Pietro Benassi, e di Aimone Storchi e Mauro Fontanesi, del Comitato Organizzatore Lions Day – il ricco programma di iniziative del “Lions Day” che si svolgerà domenica 21 aprile, dalle ore 14.30 presso la Reggia di Rivalta a Reggio Emilia.

Il Comune di Reggio Emilia, che ha patrocinato l’iniziativa e seguito tutte le fasi organizzative della manifestazione insieme al presidente della Circoscrizione Sud Gianni Prati, era presente con l’assessore allo Sport Mauro Del Bue che ha introdotto la conferenza stampa. “Le iniziative che presentiamo oggi sono particolarmente suggestive – ha detto l’assessore Del Bue – anche per i luoghi nel quale si svolgeranno, la Reggia di Rivalta e il suo parco, che in questo modo vengono adeguatamente valorizzati, come avviene sempre più spesso negli ultimi anni”.

Pietro Benassi, presidente Lions della Circoscrizione VI, ha quindi spiegato le finalità della manifestazione: “una giornata che i Lions di tutto il mondo dedicano alla divulgazione degli scopi e delle azioni promosse dall’Associazione e che quest’anno – ha sottolineato il presidente Benassi – sarà festeggiato anche a Reggio Emilia dagli 11 Club che operano sul tutto il territorio della nostra provincia e ai quale aderiscono oltre 400 soci, i quali hanno partecipato con entusiasmo all’organizzazione di questa importante giornata”.

Il programma è stato quindi illustrato da Mauro Fontanesi e Aimone Storchi, del Comitato Organizzatore Lions Day, che hanno ringraziato anche la Podistica Biasola, con il suo presidente Giuliano Mainini, e l’Associazione “Insieme per Rivalta”, con la signora Romana Saccheggiani, per il prezioso contributo fornito nell’organizzazione delle tante iniziative sportive, culturali e ludiche dedicate a grandi e piccini.

Sarà la famosa Scuola di Volo Top Gun di Reggio Emilia, alle 14.30, ad aprire la manifestazione con un’esibizione aerea in formazione con i classici fumogeni delle Frecce Tricolore.

Le gare sportive per bambini e ragazzi – una gimkana in bicicletta per bambini e ragazzi dai 2 agli 11 anni e una gara podistica per i giovani – avranno inizio dalle 15 e si concluderanno con una camminata non agonistica, su un circuito da 4 e 8 chilometri, aperta a tutti.

Alla fine, in puro spirito lionistico, saranno premiati tutti i partecipanti.

Dalle ore 15, prenotandosi direttamente in loco, le guide dell’Associazione “Insieme per Rivalta” saranno a disposizione per effettuare visite guidate alla mostra fotografica allestita nei sotterranei della Reggia di Rivalta e ai suoi giardini, mentre nel corso di tutto il pomeriggio la Scuola di Volo metterà a disposizione del pubblico due elicotteri per volare nei cieli della nostra Pedemontana.

Oltre alla parte ludica, questa giornata di festa servirà anche per trasmettere a tutti i partecipanti chi sono i Lions e soprattutto cosa fanno. Per questo nel parco della Reggia saranno allestiti sei gazebo dove, grazie all’ausilio di mezzi audiovisivi, i Soci Lions presenteranno alcuni dei service più importanti svolti negli ultimi anni e risponderanno alle domande dei partecipanti che vorranno avvicinarsi per conoscere meglio i Lions e le tante attività di service del Club alle quali poter partecipare e aderire.

Durante tutto il pomeriggio saranno in funzione punti di ristoro per le famiglie.

Il presidente Benassi ha quindi ricordato le attività intraprese dai Lions a favore del nostro territorio e della Comunità locale a partire da Regium@Lepidi-Project2200 “un progetto culturale e scientifico che si propone di valorizzare il patrimonio storico e archeologico della città. Avviato grazie alla collaborazione fra il Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore – ha spiegato il presidente, avv. Vito Alessandro Pellegrino – e la Duke University, una delle Università più prestigiose degli Stati Uniti, si propone di celebrare il 2200° anniversa¬rio della presunta fondazione di Reggio Emilia e prevede l’erogazione di una borsa di studio internazionale di 25.000 Euro, finanziata dal L.C. Reggio Emilia Host Città del Tricolore, a favore di un giovane ricercatore il quale si recherà per sei mesi negli USA presso la Duke Uni¬versity, dove diverrà parte integrante dello staff del prof. Maurizio Forte, originario di Reggio Emilia e docente di Classical Studies and Art, Art History, and Visual Studies presso il Department of Classical and Virtual Studies della Duke University”.

Altrettanto interessante l’appuntamento organizzato dal Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona” con l’ex calciatore e allenatore Emiliano Mondonico che sarà a Reggiolo sabato del 4 maggio prossimo per una conversazione con i giovani sui valori dello sport e del volontariato.

Il presidente del Lions Club Sant’Ilario d’Enza, Gianfranco Mattioli, ha infine annunciato che sabato 11 maggio Reggio Emilia ospiterà il 38° Congresso Distrettuale del Distretto Lions 108 TB, una straordinaria occasione per la nostra città che porterà a Reggio oltre 400 persone tra delegati e invitati per fare il punto sulle attività del Distretto ed eleggere il nuovo Governatore distrettuale.

In chiusura il presidente Benassi ha ricordato che “il Lions Club International, la più grande organizzazione umanitaria mondiale fondata a Chicago nel 1917 da Melvin Jones, domenica 21 aprile festeggerà il “Lions Day”, in tutto il mondo. Moltissime le manifestazioni previste in Italia, dove l’associazione è approdata per la prima volta a Milano nel 1951 mettendo a disposizione, tramite i propri soci, attività di servizio a supporto delle Istituzioni per dare risposte esaustive alle esigenze sociali, culturali, umanitarie nell’ambito della propria Comunità. La manifestazione alla Reggia di Rivalta – ha concluso il presidente Benassi – è aperta al pubblico e si svolgerà in un clima cordiale di amicizia, come è nello spirito del Lions Club; per questo invitiamo tutti Voi ad essere presenti e a sostenere il Lions Day, questa importante iniziativa che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo”.