La Cgil di Modena, il Centro Lavoratori Stranieri/Cgil, La Tenda e l’Associazione culturale “L’Asino che vola” presentano alla Tenda di viale Molza, domenica 12 maggio, alle ore 18, il libro di Sara Faieta “Le storie di unsolomondo” (Ediesse, 2013). Un libro che raccoglie molti dei racconti scritti dall’autrice sul tema dell’immigrazione per il periodico del Centro lavoratori stranieri Cls/Cgil “unsolomondo” dal 2011 a oggi.

L’autrice Sara Faieta dialogherà con la giornalista Claudia Fortini. Introduce Tania Scacchetti, segretario Cgil Modena. Interverranno: Ciro Spagnulo e Mohcine El Arrag, funzionari Cgil e membri della redazione di unsolomondo.

Letture si alterneranno a musiche eseguite da Francesco Landi e Federico Maccaferri. Leggeranno: Chiara Cauti, Anna Maria Faieta, Luca Santacroce, Filomena De Martino, Mohcine El Arrag, Ciro Spagnulo.

“Le storie di unsolomondo“ è una raccolta di racconti su immigrati in Italia e non solo.

Raccoglie parte delle storie già pubblicate sul quindicinale unsolomondo del Centro Lavoratori Stranieri CGIL di Modena, ma anche racconti inediti dell’autrice.

L’opera nasce dall’esigenza di dare una voce e un volto all’ “altro”, allo straniero, per colmare la distanza tra le persone favorendo l’incontro, poiché il pregiudizio e la paura spesso nascono dalla scarsa conoscenza di realtà considerate troppo lontane dalle nostre.

I racconti inducono ad una riflessione sul concetto di alterità soprattutto per alcuni esiti inattesi: scoprendo l’esistenza delle paure dell’altro nei nostri confronti, la prospettiva può cambiare e allora l’ “altro” non è più lo straniero ma siamo noi.

Così scrive Sara Faieta nel racconto “Frollino”: “Mentre lo ascolto mi rendo conto che dalla prospettiva di Amjad, dal basso di un cespuglio o dal cartone sull’asfalto della strada, l’altro, lo straniero, lo sconosciuto, ero io e mentre mi racconta le sue paure realizzo che siamo così concentrati sulle nostre riserve verso l’altro, dall’uomo a terra al viandante, fino al dormiente sotto un albero, da ignorare le paure degli altri, le loro, nei nostri confronti, identiche, in tutto e per tutto, per tipologia ed intensità alle nostre”.

 

La Tenda è a Modena in viale Molza angolo viale Monte Kosica. Telefono: 059/214435 – 059/2034808, Fax: 059/4392833, e-mail:latenda@comune.modena.it .