Partirà dalla Rocca estense di Imola domenica 19 maggio la gran fondo della “Vallata del Santerno”, terzo appuntamento del giro dell’Appennino bolognese e valli di Comacchio, il tour del cicloturismo Uisp emiliano-romagnolo che mette al centro la riscoperta dei paesaggi del territorio locale, la socialità e uno spirito sportivo lontano da ogni forma di competizione e in pieno accordo con la filosofia dello “sportpertutti”.

I partecipanti potranno scegliere, secondo le proprie capacità, tra tre percorsi diversi rispettivamente di 146, 104 e 60 km più un raduno autogestito. Il più lungo attraverserà Fontanelice e Firenzuola passando per le vette dei passi della Raticosa (958m), della Futa (903m) e del Giogo (882 m) per un dislivello complessivo di 2322m. Più agevoli gli altri due tracciati, adatti anche ai meno esperti o a chi cerca una pedalata domenicale.

Lungo i percorsi sono previsti diversi punti ristoro. All’arrivo è garantito il servizio doccia mentre il “pasta party” costituisce un’occasione di aggregazione fra i ciclisti. Al termine saranno premiate 50 società con premi e ceramiche dell’artigianato locale ma tutti i partecipanti riceveranno comunque un dono ricordo. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno dell’evento e i ragazzi di età inferiore a 14 anni potranno partecipare gratuitamente.

Alla tappa di Imola seguiranno altri tre appuntamenti: il 2 giugno con le “Valli bolognesi”, con partenza dal capoluogo regionale; il 23 giugno con la “Città di Medicina”, con una gran fondo di 147 km e un dislivello di 2280 metri; finale domenica 15 settembre a Castenaso con la “Gran fondo dell’uva”. Al termine delle 6 manifestazioni una graduatoria finale premierà le 15 società che complessivamente avranno realizzato il maggior punteggio.