Nel quadro delle azioni di sostegno alla ricollocazione nel mondo del lavoro civile dei volontari congedati senza demerito, il Comando Militare Esercito “Emilia Romagna” ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto di Formazione per Operatori Aziendali di Bologna (IFOA), un corso per “Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”.

L’iniziativa, interamente finanziata dalla Direzione Generale della Previdenza Militare del Ministero della Difesa, articolata su 96 ore di formazione in aula e successivo stage aziendale fino a 480 ore, sarà presentata domani, presso il Circolo Sottufficiali dell’Esercito di Bologna, alla presenza del Comandante Regionale Gen. D. Antonio De Vita e della dott.ssa Nadia Nannini, referente per l’IFOA.

Il percorso formativo, parte integrante del progetto nazionale “Sbocchi occupazionali” si propone di fornire a 14 ragazzi/e ex militari, le competenze professionali, teoriche e pratiche, per riproporsi sul mercato del lavoro locale come “esperto di tecnologie energetiche di nuova generazione”. Tale professionalità a seguito di analisi occupazionale, è stata individuata tra le più interessanti nel quadro generale delle opportunità lavorative.

Il Comando Militare, oltre alla sua competenza in campo organizzativo, ha garantito, per tutta la durata del corso, la fruibilità dei locali per la condotta delle lezioni e le strutture di supporto logistico quali parcheggi, bar e mensa.

Il progetto, cui fanno eco analoghe iniziative intraprese da altri Comandi Militari Regionali dell’Esercito, conferma lo sforzo del Ministero della Difesa per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di quanti hanno prestato servizio militare senza demerito, e si aggiunge alla possibilità per gli ex militari, di vedersi riservato un terzo del numero complessivo di posti disponibili, nell’ambito di tutti i concorsi pubblici.

 

PROGETTO

Il progetto, coordinato dal Comando Militare Esercito “Emilia Romagna”, su delega della Direzione Generale della Previdenza Militare, risponde alla volontà del Ministero della Difesa di agevolare la riconversione professionale dei militari volontari congedati senza demerito che, a termine delle ferme o rafferme contratte, non trovando possibilità di transito nei ruoli del servizio permanente, si rivolgono al mondo del lavoro civile.

OBIETTIVO

Il percorso formativo intende formare la figura dell’ installatore e manutentore di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, in particolare di tipo fotovoltaico, microeolico, geotermico, solare termico.

E’ una figura professionale altamente qualificata, che dovrà possedere conoscenze tecniche, normative, economiche ed essere capace di gestire il cliente, il progettista, il fornitore e l’ente per assicurare l’integrazione e l’efficienza dell’impianto nel rispetto della legislazione vigente e garantire la scelta delle tecnologie e dei materiali più aggiornati. Deve, inoltre, essere in grado di realizzare progetti di fattibilità tecnica ed economica e conoscere i contributi, gli incentivi ed i finanziamenti pubblici erogati per favorire l’adozione di sistemi di risparmio energetico. Al termine del percorso formativo è previsto un tirocinio in azienda fino a 480 ore.

DESTINATARI

14 Militari in congedo.

CONTENUTI

 Approccio al mondo del lavoro – 8 ore

 Sicurezza sul lavoro Dlg.81/2008 – 8 ore

 Le Fonti Rinnovabili e gli impianti alimentati da FER – 20 ore

 Fotovoltaico – biomasse – pompe di calore – 24 ore

 FER – 16 ore

 Lavori in quota e formazione “Linea Vita” – 20 ore

SEDE

Sede di svolgimento: Comando Militare Esercito “Emilia Romagna” – Via Urbana, 8 Bologna

DURATA

96 ore d’aula e da 160 a 480 ore di tirocinio in azienda.

Il periodo d’aula si svolgerà a partire dal 3 Giugno,dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al giovedì e dalle 8.30 alle 12.30 il venerdì.

Il 29 maggio, alle ore 9.30, presso la sede del Comando Militare Esercito “Emilia Romagna” verrà effettuata la presentazione del progetto.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso formativo in azienda verrà rilasciato un attestato di frequenza.