Itaca-bolognaAl rapporto tra turismo e disabilità, con una prova sul campo di quanto le bellezze di Bologna siano accessibili, è dedicata la giornata di mercoledì 29 maggio della quinta edizione di “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile organizzato, fino al 2 giugno, dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia-Romagna insieme all’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr).

Si inizia alle ore 10 alla sala Silentium (vicolo Bolognetti 2) con il convegno “Turismo e disabilità: l’inaccessibilità ospitale” a cura di Nexus Emilia-Romagna, AnimaActiva, Aitr, BeHandy e della rete delle ong regionali Coonger. Intervengono Luca Baldassarre di AnimActiva, il docente di Scienze economiche all’Università di Bologna Giovanni Maria Mazzanti, la responsabile dell’Unità operativa coordinamento handicap della Provincia di Bologna Angela Bianchi, Antonio Zurino dell’associazione Le Mat, Maria Cosentino della Cooperativa sociale “C’era l’Acca” di Aosta e Emanuela Zilio di BeHandy, la prima agenzia di viaggi per persone con disabilità. Modera la giornalista Valeria Alpi di Bandieragialla.it, conclusioni di Fausto Viviani del Dipartimento Welfare della Cgil Emilia-Romagna.

 

Al centro del dibattito, gli indicatori di ospitalità e accoglienza capaci di arricchire sia in quantità che in qualità l’offerta turistica rivolta a tutti, con un occhio di riguardo per chi, come le persone con disabilità, ha maggiori difficoltà. Con questa ottica si svolgerà nel pomeriggio un itinerario per il centro storico di Bologna (con partenza da vicolo Bolognetti alle ore 14.30) attraverso i luoghi che più rispondono (o non rispondono) ai criteri di accessibilità.

Il programma della giornata di IT.A.CÀ continua ancora in vicolo Bolognetti con l’inaugurazione della mostra “Lontananze e prossimità” sul fotografo mozambicano Ricardo Angel (alle ore 19) e con la proiezione del reportage sul Mali di Ivano Adversi e Cristina Berselli “Regards Maliens” (alle ore 20). Dalle ore 21, concerto swing manouche con i “Jazz Norris”, quartetto composto da Francesco Giammarella (clarinetto), Hikaru Hashimoto (chitarra), Andrea Menabò (chitarra) e Nicolò Toschi (contrabbasso).

 

Per informazioni: IT.A.CÀ, e-mail info@festivalitaca.net, sito www.festivalitaca.net, Fb www.facebook.com/itacafestival