Ragazzi modenesi a confronto con gli amministratori locali su esperienze e idee di cittadinanza giovanile a partire da percorsi di formazione e inserimento occupazionale, ma anche per un dialogo aperto sul tema dei diritti comuni. Sono alcuni dei temi al centro degli incontri in programma nei prossimi giorni al parco XX Aprile dove dal 13 al 15 giugno si svolge “Ricreazioni: giovani tra diritti e futuro”, tre giorni tra laboratori, attività sportive, giochi e performance artistiche e dibattiti. L’iniziativa è promossa dal Tavolo di Coordinamento dei Centri di aggregazione giovanile assieme ad assessorato Politiche Giovanili del Comune, in collaborazione con Provincia e Regione Emilia-Romagna.

“Il ruolo rinnovato dei Centri di aggregazione che offrono ai giovani occasioni di incontro insieme a proposte educative – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi – va incontro all’esigenza di relazioni positive in grado di rendere i giovani più fiduciosi nel futuro e quindi propensi ad agire e a partecipare nonostante la condizione di precarietà in cui si trovano a vivere”.

Ricreazioni prende il via giovedì 13 giugno alle 16 con i laboratori creativi di Arci e Ludoteca Strapapera a base di sale colorato la tre giorni “Ricreazioni: giovani tra diritti e futuro”. Alle 17.30 l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Fabio Poggi e padre Giuliano Stenico, presidente della Fondazione Ceis Modena interverranno all’incontro su esperienze, pratiche, idee di cittadinanza giovanile. E alle 21 sarà l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti a partecipare al dibattito “Giovani che credono nel dialogo. Insieme per una società fondata sui diritti comuni”.

Venerdì 14 giugno il pomeriggio a cura di Alchemia sarà per tutti sui pattini, mentre è dedicato all’eredità trasmessa alle attività di doposcuola e sostegno scolastico dall’esperienza di Don Milani e della scuola di Barbiana l’incontro delle 18 con l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè. Dopo torneo di calcetto e premiazione, alle 21 lo spettacolo “Adolescenti” è della Compagnia stabile Scuola d’Arte Talentho.

Sabato 15 giugno Ricreazioni si contamina con la sagra della parrocchia di San Giovanni Evangelista per un pomeriggio con giochi d’acqua, di una volta e torneo di bocce. Inoltre, nelle tre mattinate dalle 9 alle 13 parco XXII Aprile ospiterà la selezione del bando “Trasparenze. Visioni attraverso il contemporaneo” a cura del Teatro dei Venti, mentre le News di Ricreazioni saranno a cura del gruppo del giornalino “Siamo ragazzi” che dedicherà un numero speciale all’evento.

Del Tavolo di Coordinamento fanno parte: associazioni Alchemia, Animatamente, Arci, Città e Scuola, Gavci, cooperativa Girasole, Get Il Ponte della cooperativa Don Bosco, Fondazione S. Filippo Neri; Pastorale Diocesana Giovanile e Comune di Modena attraverso gli assessorati alle Politiche giovanili, all’Istruzione, alle Politiche sociali e l’Ufficio politiche delle sicurezze.