Il Laboratorio per l’Efficienza Energetica – EELab dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza un simposio dedicato al “Cool Roofs e Cool Pavements: soluzioni intelligenti per mitigare l’isola di calore urbana”. L’incontro, che si terrà alle ore 9.00 di martedì 18 giugno 2013 presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vignolese, 905) a Modena, ha lo scopo di presentare ai diversi attori del settore edile le nuove tipologie di materiali e soluzioni “cool” contro il surriscaldamento estivo degli edifici e delle aree urbane nel loro complesso.

Nei piccoli e grandi agglomerati urbani del Centro-Sud Europa i rivestimenti delle superfici edili, sovente caratterizzati da limitata capacità di riflettere l’irradiazione solare, fanno sì che il surriscaldamento estivo degli edifici e delle aree urbane nel loro complesso costituisca un problema di particolare rilevanza economica e sociale. Tale problema può essere affrontato adottando materiali edili “intelligenti”, dotati di finiture superficiali di tipo “cool roof” e “cool color”. Lo scopo del simposio è quello di trasmettere i risultati della ricerca e sviluppo nel settore edile e far conoscere ai protagonisti i processi di diffusione commerciale e di certificazione attualmente in atto.

L’incontro costituisce l’evento di lancio del Progetto MAIN – “MAteriaux INtelligents“ finanziato dal Programma MED dell’Unione Europea e coordinato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto MAIN è volto a favorire la diffusione dei materiali “cool” attraverso la costituzione di “isole territoriali” collocate in diverse regioni di Francia, Grecia, Italia e Spagna, nelle quali le varie parti interessate (legislatori, progettisti, costruttori, artigiani, produttori) concorrono alla formazione della conoscenza, alla sua dimostrazione in opera e al potenziamento dell’apparato normativo.

Tra i numerosi relatori, interverranno al simposio il prof. Matheos Santamouris dell’Università di Atene (Grecia), uno dei massimi esperti mondiali in materia, e la prof.ssa Denia Kolokotsa, Presidente dell’European Cool Roof Council, ente che sta approntando una procedura di certificazione delle proprietà dei cool materials per l’Europa.

La partecipazione al simposio è libera e gratuita. Per avere maggiori informazioni consultare il sito www.ing.unimore.it