Un milione di euro per la crescita di imprese non profit, operanti da almeno due anni nell’ambito culturale, il cui organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri età inferiore ai 35 anni. Lo mette a disposizione fUNDER35, fondo per l’impresa culturale giovanile promosso a livello nazionale da 10 fondazioni bancarie, tra le quali anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Giunto alla sua seconda edizione, fUNDER35 è stato presentato nei giorni scorsi a Milano dal vice presidente della Fondazione Cariplo Mariella Enoc e da Marco Cammelli, presidente della Commissione per le Attività e i Beni Culturali di ACRI, l’associazione delle fondazioni di origine bancaria, in seno alla quale è nata l’iniziativa.

Nel corso dell’incontro a Milano sono state presentate anche le 15 imprese vincitrici dell’edizione 2012 dello stesso bando. Tra queste c’è un’impresa culturale modenese, la cooperativa sociale Musica e Servizio, che ha presentato il progetto “iCUBEC Mirella Freni Belcanto Academy”, un servizio innovativo rivolto a giovani artisti e appassionati di musica lirica di tutto il mondo, che offre agli utenti la possibilità di consultare on line l’archivio audio e video delle lezioni tenute da Mirella Freni nella sede dell’Accademia di Belcanto, all’interno dell’ex ospedale Sant’Agostino di Modena.

fUNDER35 è un’iniziativa che raggruppa alcune tra le fondazioni bancarie presenti sul territorio nazionale. A promuoverlo, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è in primo luogo Fondazione Cariplo, che ha assunto il ruolo di capofila, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L’obiettivo di fUNDER35 è far decollare le migliori imprese culturali giovanili, che si distinguano per la qualità dell’offerta, nonché per una corretta politica del lavoro, e si prefiggano chiari obiettivi di sostenibilità economica tramite specifici progetti di miglioramento tanto in campo progettuale che gestionale. C’è tempo fino al 15 luglio 2013 per partecipare a fUNDER35. Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito della Fondazione: www.fondazione-crmo.it/bandi.php. Per informazioni: tel. 059 239888.