vigili-fuocoLa Procura di Bologna aprirà un fascicolo per incendio colposo sul rogo divampato in mattinata nel centro storico, in via Cesare Battisti. In attesa della relazione dei vigili del fuoco che indicherà anche l’origine del fuoco, non vengono segnalate evidenze di un atto doloso. L’inchiesta sarà inizialmente contro ignoti, dopo di che si approfondiranno eventuali responsabilità. Delle indagini si occupano i carabinieri.

Nel primo pomeriggio le fiamme erano comunque quasi completamente domate, anche se prosegue l’intervento dei vigili del fuoco. I civici 21 e 19 della via sono stati dichiarati inagibili e procedono le verifiche sulla staticità degli edifici, il cui tetto eèandato parzialmente distrutto. Intanto si stanno cercando soluzioni per gli evacuati.

L’episodio ricorda un incendio simile che divampò non lontano da via Cesare Battisti, nell’estate del 2008. L’8 agosto, innescandosi a causa dei lavori di coibentazione sul tetto, le fiamme devastarono un immobile storico: Palazzo Albergati, in via Saragozza.