Freda-incontro-ariaSi è conclusa la prima fase del bando rivolto a Comuni e Province che hanno provveduto a segnalare la presenza di amianto nelle scuole – da quelle d’infanzia fino alle secondarie di primo grado – e negli edifici annessi come palestre e biblioteche.

La Regione, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Riqualificazione urbana Sabrina Freda, aveva messo a disposizione 3,5 milioni di euro per rimuovere l’amianto dalle scuole: per il momento sono stati finanziati 19 interventi su altrettanti istituti scolastici, per una cifra complessiva di 1.002.051,73 euro. «Abbiamo dato priorità a quei Comuni che a suo tempo hanno risposto all’appello della Regione e censito volontariamente gli edifici con presenza di amianto – dichiara Freda – Ma già altre 15 scuole, precedentemente non censite, sono state segnalate ed è in corso la valutazione da parte di Arpa ai fini del posizionamento in graduatoria. C’è tempo ancora fino al 31 luglio, quindi l’appello è ai Comuni e alle Province perché continuino a censire le scuole con amianto e ci aiutino ad avere su tutta in Regione solo scuole bonificate dall’amianto».

Questo l’elenco dei siti scolastici già ammessi al finanziamento e i relativi contributi:

PIACENZA

Palestra della scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” (Comune di Piacenza), contributo di 18.450 euro.

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola media “Giosue Carducci” (Comune di Piacenza); scuola elementare “Vittorino da Feltre” (Comune di Piacenza).

 

PARMA

Scuola primaria “Anna Frank” e scuola materna “Sergio Neri” (Comune di Parma), contributo di 34.616,39 euro; palestra scuola primaria (Comune di San Secondo Parmense), contributo di 100.000 euro; scuola primaria “Romagnosi” e scuole medie “Don Carrozza” (Comune di Salsomaggiore Terme), contributo di 37.792 euro.

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: complesso scolastico “Vicini” (Comune di Parma); scuola primaria “Bottego” (Comune di Parma); plesso scolastico “Einaudi-Toscanini” (Comune di Parma); asilo nido e scuola dell’infanzia (Comune di Colorno).

 

REGGIO EMILIA

Palestra scuola primaria “V. Agosti” (Comune di Reggio Emilia), contributo di 26.000 euro; scuola primaria “Giosue Carducci” (Comune di Reggio Emilia), contributo di 56.000 euro; palestra e spogliatoi della scuola secondaria di 1° grado “G. Galilei – Massenzatico” (Comune di Reggio Emilia), contributo di 38.000 euro; palestra e spogliatoi della scuola secondaria di 1° grado “G. Galilei – via Cassala” (Comune di Reggio Emilia), contributo di 43.000 euro; scuola secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” (Comune di Reggio Emilia), contributo di 20.000 euro.

 

MODENA

Palestra della scuola primaria “Don Milani” (Comune di Castelfranco Emilia – frazione di Manzolino), contributo di 95.742,32 euro; campus di via campi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Comune di Modena), contributo di 56.678,40 euro.

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola “San Giovanni Bosco” (Comune di Campogalliano); palestra della scuola di via 1° Maggio (Comune di Marano sul Panaro); palestra comunale (Comune di Fanano); varie sedi universitarie dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Comune di Modena); scuola materna di Solignano Nuovo (Comune di Castelvetro).

 

BOLOGNA

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola secondaria di 1° grado “Guercino” (Comune di Bologna).

 

FERRARA

Scuola dell’infanzia e primaria (Comune di Tresigallo), contributo di 98.857 euro; scuola dell’infanzia “Colombani Navarra” (Comune di Ostellato), contributo di 23.656,53; plesso scolastico “Don Chendi” (Comune di Jolanda di Savoia), contributo di 88.280 euro; scuola primaria e palestra di San Nicolò (Comune di Argenta), contributo di 45.000 euro; scuola secondaria di 1° grado “G. Galilei” (Comune di Vigarano Mainarda), contributo di 53.697,09 euro.

 

RAVENNA

Scuola primaria “Carchidio” (Comune di Faenza), contributo di 100.000 euro; scuola secondaria di 1° grado “Luigi Varoli”(Comune di Cotignola), contributo di 45.782 euro; liceo artistico “Nervi-Severini” (Ravenna, Provincia di Ravenna), contributo di 20.500.

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola media “G. Pascoli” (Comune di Castel Bolognese).

 

RIMINI

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola elementare “G. Pascoli” (Comune di Bellaria-Igea Marina).

 

FORLÌ-CESENA

Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola secondaria di 1° grado “Manlio Martinelli” (Comune di Forlimpopoli).