podistica_Ad un mese e mezzo dall’evento, che andrà in scena il prossimo 15 settembre, la dodicesima edizione di Unicredit Run Tune Up vanta già numeri significativi: in particolare, quello degli iscritti alla “Mezza Maratona di Bologna” ha appena superato quota 1200, una cifra che Stefano Soverini, presidente di Celeste Group e anima della kermesse, registra con evidente soddisfazione.

“Siamo in vantaggio rispetto alla scorsa edizione, di un buon 15%. E’ un trend che ci riempie di gioia, soprattutto in considerazione del fatto che il popolo di Unicredit Run Tune Up è sempre cresciuto, anno dopo anno: dalla prima edizione ad oggi, non abbiamo mai registrato una flessione nelle iscrizioni. E questo è un segno d’affetto che ci dà sempre nuovi stimoli, che ci permette di andare avanti con convinzione anche in tempi non facili per lo sport in generale”.

Ci tiene, Soverini, a ringraziare chi lo sta supportando nell’avventura. Anche perché l’edizione 2013 sarà ricordata come il primo caso di manifestazione podistica cittadina senza traffico: il percorso, che si svilupperà interamente nel centro storico, sarà completamente libero da auto e moto, che potranno circolare solo all’esterno dei viali di circonvallazione.

“Una scelta coraggiosa da parte dell’Amministrazione Comunale, che vogliamo ringraziare a cominciare dal settore Mobilità, così come non dimentichiamo l’impegno profuso dalla Polizia Municipale: la loro partecipazione al progetto renderà la nostra corsa ancora più sicura e unica”.

Hanno già dato la loro adesione runners da tutta Italia, e da ben 18 nazioni estere. In attesa degli atleti “da classifica”, Unicredit Run Tune Up ha deciso di premiare la “fedeltà” e la partecipazione dei gruppi amatoriali: sono infatti previsti rimborsi a crescere per le società che presenteranno al via un numero significativo di atleti, con step a quota 25, 50 e 75.