Torna in piazza Costituente a Mirandola, dal 30 agosto al 1 settembre, la Festa del Volontariato organizzata dalla Consulta del Volontariato e dal Centro di Servizio per il Volontariato in collaborazione con il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Per la prima volta la festa avrà iniziative collaterali e anteprime.

Si comincia, come detto, venerdì 30 agosto alle ore 18,30 con l’inaugurazione dell’esposizione: “Mirandola e gli Estensi”, mostra di ritratti e stampe antiche presso il Foyer del Teatro Nuovo con visita guidata. Alle 21 in piazza Costituente proiezione del film “Il cacciatore di anatre” del regista Egidio Veronesi.

Sabato 31 agosto la mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 23,30, mentre alle 19 e alle 22,30 si svolgeranno le visite guidate. Sempre sabato alle 21 in piazza Costituente sarà rappresentato un coinvolgente spettacolo di strada “Il Draaago” produzione Teatro dei Venti con F. Bocchi, O. Casolari, F. Di Traglia, F. Figini, S. Lampis, B. Pizzardo, A. Santangelo, I. L. Caselgrandi – Regia di Stefano Tè. Lo spettacolo, adatto a tutte le età, narra che al tempo dei maghi e delle fate, c’era una piccola città di gente buona, semplice e tranquilla che da quattrocento anni viveva alla mercé di un enorme drago…

Durante lo spettacolo funzionerà lo stand di Amo con gnocco fritto, ciccioli da passeggio e bevande.

Domenica 1° settembre prosegue la mostra con apertura dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 21. Le visite guidate si terranno alle 11, alle 18 e alle 22,30. Domenica sera, alle 21, conferenza dal titolo: “Mirandola e gli Estensi – ritrattistica di corte e cartografia storica dal ‘500 all’Unità d’Italia”, relatori saranno la dottoressa Graziella Martinelli Braglia e il professor Zeno Davoli. La tradizionale Festa con giochi per bambini e adulti, animazione, cultura e volontariato inizierà domenica 1° settembre alle 8,30 con il 6° raduno di auto storiche “Città di Mirandola” organizzato dal Moto Club Spidy. Alle 9 inaugurazione della Festa, alla presenza delle autorità e apertura degli stand informativi delle associazioni. Alle 9,30 Santa Messa del Volontario con accompagnamento canoro dei gruppi Agesci di Mirandola. Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 ci saranno: Mirandola da giocare – filastrocche e giochi a cura dell’associazione Sergio Neri e delle lettrici volontarie del progetto “Nati per Leggere”della Biblioteca di Mirandola; Ri…costruiamo insieme? – percorso di giochi presso gli stand delle associazioni con premio finale; Pompieropoli – prove di abilità per piccoli pompieri e cura dei Vigili del Fuoco Volontari. Alle 13 pranzo del volontario. Menù: bis di primi, bis di secondi, insalata mista, patate al forno, bevande. Costo 12 euro, prenotazioni entro giovedì 29 agosto al 347/2797447 (Carla). Sempre domenica 1°settembre dalle 15,30 alle 19 Tira molla …. e salta! – attività ludiche organizzate dall’associazione Rido Ridò di Verona. Alle 16,30 esibizione delle scuole di danza e di ballo di Mirandola: Onda Latina, Korovodarte, Les-Arts , Latino Selvaggio, Danza del Teatro, Artedanza. La Festa si conclude alle 19,30 con aperitivo analcolico a cura del Circolo Aquaragia e di Avis. Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Durante la Festa saranno attivi i seguenti stand gastronomici: frittelle con Francia Corta e Coro “Città di Mirandola”, gnocco fritto, ciccioli da passeggio e bevande con Amo, pop corn con Croce Blu, zucchero filato con Hesed, sughi d’uva con La Pica. Con gli incassi e le donazioni raccolte in occasione della Festa verranno finanziate le iniziative organizzate dalla Consulta del Volontariato di Mirandola

Elenco delle associazioni che partecipano alla Festa del Volontariato:

Asdam, Avis, Ant, Avo, Auser, Onda Latina, Vigili del Fuoco Volontari, Croce Blu, Ass. Sergio Neri, Amo, Francia Corta, San Vincenzo, Korovodarte, Latino Selvaggio, Arte Danza, Scuola Danza Teatro, Les Arts, Atlantide, Centro Studi Numismatici, Gel, Noi per Loro, Una Scuola per Mirandola, Ass. Sostegno Dsa, Giovani Artisti, Acat, Gev, Agesci Mirandola 1 e 2, Anspi Mirandola, S.C. Folgore, Coro Citta’ di Mirandola, Hesed, Aquaragia, Ass. Genitori Scuole Elementari, Ava, Avofad, Idee in Circolo, Moto Club Spidy, Giardino Botanico La Pica, G.S. Podisti Mirandolesi, Comitato per la Pace.