test-medicina2Quasi nessuna delle aspiranti matricole dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha voluto mancare all’appello stamane con la prova di ammissione.

Su 1.006 candidati attesi si sono presentati in 940 (93,44%), un numero record per la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena, superiore del + 3,41% al numero di quanti sono accorsi nel 2012.

La prova è iniziata regolarmente e senza intoppi alle ore 11.00 presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena, coi ragazzi che fin dalle 8.00 hanno cominciato ad animare l’area antistante la sede della prova.

Complessivamente i posti disponibili per Modena sono 153, ovvero 138 per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia il MIUR che comprende 10 posti riservati esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena, 2 posti riservati esclusivamente a cittadini non comunitari residenti all’estero, 2 riservati esclusivamente a cittadini cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo” e 3 esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena di cittadinanza non comunitaria, e 15 per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria.

L’indice di affollamento è stato dunque del 6,14.

La prova scritta di selezione, di contenuto identico sul territorio nazionale, è consistita nella soluzione di 60 quesiti che presentavano cinque opzioni di risposta, di cui una sola esatta, su argomenti di Biologia (14 quesiti), Chimica (8 quesiti), Fisica e Matematica (8 quesiti), Cultura Generale (5quesiti) e Ragionamento Logico (25 quesiti). La prova, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, assegnerà 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,40 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. Il punteggio massimo attribuibile sarà pertanto di 90 punti.

L’altra novità di questo concorso riguarda la riserva di 10 punti che verranno attribuiti a scalare – secondo quanto previsto dall’art. 10 del D.M. 12 giugno 2013 n. 449 – tenendo conto del punteggio di maturità dichiarato da ciascun candidato.

Il punteggio totale finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle valutazioni della

prova e del percorso scolastico. La valutazione del percorso scolastico è utilizzata esclusivamente se il candidato ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti nella prova.

Ciascun candidato ha, poi, ricevuto un foglio su cui risultano prestampati: il codice identificativo della prova, l’indirizzo del sito web del MIUR: http://www.accessoprogrammato.miur.it e le chiavi personali (username e password) per accedere all’area riservata, che sono da conservare con cura ai fini della conoscenza dei risultati.

Dal giorno 30 settembre 2013 verrà pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti http://accessoprogrammato.miur.it , la graduatoria nazionale di merito nominativa, che tiene altresì conto del punteggio attribuito alla valorizzazione del percorso scolastico. E sempre dal giorno 30 settembre 2013, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili, sull’area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati al corso di laurea e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun Ateneo l’elenco di tali studenti.

I candidati assegnati, ovvero che si trovano in posizione utile di graduatoria, devono provvedere da questo giorno all’immatricolazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia entro e non oltre le ore 13.30 di giovedì 3 ottobre. La mancata immatricolazione dei candidati “assegnati” nei termini comporta la rinuncia alla stessa.

“La principale novità di quest’anno – ha affermato la prof. ssa Carla Palumbo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Presidente della Commissione di prova – è la minima presenza di quesiti di cultura generale (5) a fronte di un numero maggiore (25) di quesiti di logica. Questo dovrebbe incontrare il favore dei più, anche se sovente, e da più parti, viene auspicato il ricorso a quesiti psico-attitudinali che, sommandosi ai quesiti che attestano il livello culturale, la capacità di ragionamento e le competenze nelle materie di base, siano in grado di valutare l’attitudine del candidato ad esercitare la professione medica, cosa da non trascurare e da tenere, anzi, in estrema considerazione. Questo è il terzo anno in cui si somministra ai candidati un unico test per entrambi i corsi di laurea magistrali a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia. I lavori si sono svolti senza particolari problemi. Ciò è stato possibile non solo grazie alla presenza di più di 100 unità di personale universitario, comprensivo di docenti e personale tecnico-amministrativo, che hanno garantito la sorveglianza e la correttezza dell’esecuzione delle procedure, ma anche, e soprattutto, grazie al comportamento collaborativo e disciplinato di tutti i candidati. Essi sono stati suddivisi, in base all’età anagrafica, in 12 aule: dieci ubicate all’interno del Centro Servizi della Facoltà, presso il Policlinico, e 2 presso il comparto degli Istituti Anatomici. I lavori sono iniziati in un clima di tranquillità, nonostante la numerosità dei candidati, e si sono svolti secondo i tempi e i modi previsti, senza incidenti di percorso. A nome di tutta la Commissione e del personale tecnico-amministrativo che ha partecipato alla buona riuscita dell’esecuzione del test, mi dichiaro soddisfatta dell’espletamento delle procedure. Ora ai candidati non resta che aspettare l’esito delle valutazioni da parte del CINECA e ai docenti attendere di incontrare le nuove matricole per l’inizio delle attività didattiche”.