Home Regione Scuola, Leoni presenta mozione in Regione ER: “Assicurare la presenza del Crocefisso...

Scuola, Leoni presenta mozione in Regione ER: “Assicurare la presenza del Crocefisso nelle aule”

ADV


crocifissoIl Consigliere Andrea Leoni ha presentato una mozione all’Assemblea legislativa per chiedere alla Giunta regionale di attivarsi presso le autorità scolastiche per assicurare la presenza del Crocefisso nella aule delle scuole dell’Emilia-Romagna.

La mozione prende spunto da quanto accaduto recentemente in una scuola di Bologna, dove un’insegnante ha fatto rimuovere un Crocefisso (l’insegnate avrebbe affermato ad un quotidiano di averlo fatto per “tutelare quei bambini che non hanno chiesto l’insegnamento della religione”),

Il Consigliere nel documento oltre a ricordare la pronuncia della Corte di Strasburgo a favore della presenza del Crocifisso, richiama la direttiva ministeriale 2666 che prevede esplicitamente l’obbligo dei dirigenti scolastici di adottare “iniziative idonee ad assicurare la presenza del Crocefisso nelle aule scolastiche”.

“Il crocifisso – ha affermato Leoni – è simbolo della nostra identica storica e culturale e di quei valori di solidarietà e rispetto del prossimo condivisi e trasfusi nei principi di libertà sui quali si fonda lo Stato laico. Per questo l’esposizione del crocifisso non è in contrasto con la laicità dello Stato ma anzi, la riafferma con maggiore forza e vigore. Negare la presenza del Crocifisso vuol dire negare la nostra stessa storia”

 

Articolo precedentePubblicati i dati del Programma Nazionale Esiti (PNE): le strutture ospedaliere modenesi promosse
Articolo successivoLa Direzione di Legacoop Emilia-Romagna ha nominato Giovanni Monti presidente dell’associazione