crocetta“Il lavoro raccontato. Acciaierie e Maserati: due fabbriche modenesi dal dopoguerra ad oggi” è il titolo del libro scritto da Anna Maria Pedretti, per anni insegnante alle scuole medie e in corsi per studenti lavoratori.

Il volume, nato grazie alla collaborazione dei sindacati metalmeccanici modenesi, Fim, Fiom, Uilm, i sindacati pensionati modenesi Spi, Fnp Uilpensionati e la Circoscrizione 2, é una raccolta di testimonianze e di memorie di uomini e donne che nelle ex Acciaierie Ferriere e nella Maserati hanno lavorato e vissuto per anni, due percorsi costantemente paralleli.

Nelle 289 pagine del libro, pubblicato da Editrice socialmente, l’autrice vuole raccontare e trasmette al lettore le tante storie ascoltate e raccolte in una specie di diario: pagine vergate di frasi che scavando nella memoria riportano al giorno d’oggi fatti, sacrifici personali, morti violente sul posto di lavoro.

Ma la professoressa Perdetti con il suo lavoro di ricerca vuole rendere omaggio anche ai delegati sindacali che nelle aziende hanno speso il loro impegno per affrontare tante lotte sindacali.

L’interesse dello scritto, che va ad arricchire la biblioteca modenese ma non solo, si concentra su due aziende le Acciaierie Ferriere, chiuse da anni i cui stabilimenti sono stati abbattuti, e la Maserati tutt’ora in attività.

Scorrendo il lavoro di Anna Maria Perdetti sono tanti le testimonianze sulla fabbrica che veste tanti panni: la fabbrica come luogo di lavoro e fonte di guadagno, la fabbrica come crescita culturale delle maestranze anche attraverso i giornali interni.

La fabbrica che garantiva anche le ore del dopo lavoro con attività ricreative che coinvolgevano l’intera la famiglia.

E ancora, la fabbrica che poteva diventare luogo dove ferirsi, rimanere mutilato o addirittura morire. Luogo di lotta sindacale per la tutela del posto di lavoro, salario e miglioramento della sicurezza.

E ancora fabbrica come linfa vitale di un quartiere operaio, appunto la Crocetta, e dell’intera Modena che del comparto metalmeccanico potava andare fiera.

Il libro “ Il lavoro raccontato. Acciaierie e Macerati: due fabbriche modenesi dal dopoguerra ad oggi” sarà presentato al pubblico venerdì 18 ottobre, alle 15, nella sala della Palazzina Pucci in via Canaletto. Nel corso dell’iniziativa saranno presenti i musicisti Rigo Righetti e Marco Bombarda