giovani_Nei giorni scorsi il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato il nuovo Bando di selezione, relativo all’anno 2013, per l’avvio al servizio civile di ben 15.466 cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti al momento di presentazione della domanda) da impiegare nei Progetti di servizio civile volontario 2013, in tutta Italia e anche all’estero. Di questi, 78 posti sono disponibili presso enti, pubblici e privati, della provincia di Reggio Emilia, con aree di impiego che spaziano dall’assistenza all’educazione e promozione culturale, dal patrimonio artistico alla Protezione civile. Inoltre, Reggio Terzo Mondo (Rtm) ha realizzato due progetti per svolgere il servizio civile all’estero che prevedono altri 4 posti (2 in Kosovo e 2 in Madagascar). Sempre nella nostra provincia, cinque enti hanno inoltre realizzato progetti di Servizio civile regionale per ulteriori 17 posti destinati a cittadini stranieri sempre di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti al momento di presentazione della domanda) residenti in Italia e in regola con il permesso di soggiorno.

Sono dunque davvero tante le opportunità offerte ai giovani per svolgere questa importante esperienza nella nostra provincia o attraverso enti reggiani. Per presentare la domanda (una sola per giovane, da inoltrare direttamente all’ente titolare del progetto di servizio civile) c’è tempo fino alle ore 14 di lunedì 4 novembre. Per i volontari è previsto un assegno mensile di 433,80 euro, a cui – per i progetti di Rtm in Kosovo e Madagascar – va aggiunta una indennità di 15 euro per ogni giorno di effettivo servizio all’estero.

Per informazioni è possibile consultare, oltre al sito della Provincia di Reggio Emilia (www.provincia.re.it), quello del Coordinamento provinciale Enti servizio civile (Copresc) all’indirizzo www.serviziocivilevolontario.re.it, che alla voce “Progetti attivi” riporta la descrizione di tutti i progetti di servizio, con sedi e recapiti degli enti di titolari ai quali andrà indirizzata la domanda. Ulteriori informazioni, ovviamente, sono disponibili sul sito del della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del consiglio (http://www.serviziocivile.gov.it/).