Vito5Si apre giovedì 21 novembre la campagna abbonamenti per la Stagione 2013/2014 del Teatro Tenda di Finale Emilia: inserendosi nell’ambito delle attività di “Scena Solidale”, progetto a favore delle zone dell’Emilia colpite dal sisma lo scorso maggio promosso da Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, il cartellone del Teatro Tenda costituisce uno degli impegni che ERT si propone per la Stagione 2013/2014 nell’ambito di questo progetto di solidarietà.

Iniziato nel luglio 2012, “Scena Solidale” ha visto l’installazione di tre tensostrutture fra Mirandola, Finale Emilia e Cento, oltre che l’avvio di laboratori teatrali per giovani e anziani, parate di strada, concerti e la programmazione di diverse rassegne: due solo nell’autunno 2012 (“Una Nuova Stagione” e “Scena Solidale tra teatro e danza, a bassa voce e in punta di piedi” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali MiBAC e dalla Regione Emilia-Romagna) e l’ultima, “l’eMilia e una …note”, lo scorso luglio.

Prosegue quindi l’impegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’ambito di “Scena Solidale” che nella Stagione 2013/2014 interesserà, oltre a Finale Emilia, diversi comuni colpiti dal sisma attraverso attività di natura laboratoriale in corso di progettazione.

Sarà il Comune di Finale Emilia a provvedere all’installazione della tensostruttura messa a disposizione da ERT che ospiterà, in attesa della ristrutturazione del Teatro Sociale, sia la Stagione teatrale 2013/2014 ma anche diverse attività promosse dallo stesso Comune e da realtà associative del territorio, per sopperire alla mancanza di luoghi in cui la collettività possa ritrovarsi e aggregarsi come afferma lo stesso Massimiliano Righini Assessore alla Cultura del Comune di Finale Emilia: “Aver potuto contare su un progetto come ‘Scena Solidale’ e ospitare una Stagione nell’ambito di questo progetto così ricca sia livello quantitativo che qualitativo sottolinea quanto la cultura e il teatro siano importanti per permettere alla collettività di aggregarsi e ritornare alla normalità”.

Importanti artisti e volti noti della scena nazionale, fra cui Ascanio Celestini, Ivano Marescotti, Moni Ovadia e Maria Paiato solo per citarne alcuni, si sono resi disponibili a prendere parte a quest’iniziativa: si parte quindi mercoledì 4 dicembre con Vito Recital che vede come unico protagonista lo stesso Vito alle prese con le redici della sua maschera emiliana fra personaggi realmente esistiti e inventati. Mario Perrotta porterà in scena l’11 gennaio Un Bès, pièce che indaga la solitudine e la contrapposizione fra la consapevolezza di essere ‘scemo del villaggio’ e allo stesso tempo artista che ha dilaniato la vita del pittore Antonio Ligabue. Il 31 gennaio è la volta di Ascanio Celestini che porterà in scena il suo Piccolo paese, racconti: attraverso l’interpretazione di storie – alcune tratte dalla tradizione popolare, altre improvvisate o anche tratte dalla trasmissione “Parla con me” di Serena Dandini – Ascanio Celestini traccerà le forme di un paese governato dal partito dei corrotti e dei mafiosi in cui improvvisamente scoppia un epidemia.

Si prosegue poi il 28 febbraio con La fondazione interpretato da Ivano Marescotti: il grande poeta romagnolo Raffaello Baldini ha consegnato poco prima di morire allo stesso Marescotti il suo ultimo testo pubblicato da Einaudi. L’intento de La fondazione è proprio quello di onorare questo prezioso lascito. Il 3 marzo sarà la volta di una grande ospite come Moni Ovadia mentre il 19 marzo Pierpaolo Sepe porterà in scena uno dei suoi ultimi allestimenti Anna Cappelli, uno studio, con Maria Paiato nelle vesti della stessa Anna. Chiude la stagione Massimo Somaglino con Nati in casa che lo vede impegnato come regista ma anche come interprete al fianco di Giuliana Musso: una storia tutta al femminile che rintraccia nel ricordo e nella memoria delle persone la storia di una levatrice di un paese di provincia di un nord est italiano ancora rurale.

“Scena solidale” si avvale del sostegno economico raccolto con l’iniziativa “Un’ora vale due” promossa in maniera congiunta da Agci, Confcooperative, Legacoop – riunite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane- e dai Sindacati Confederali CGIL, CISL, UIL. Le risorse, confluite nel Fondo Cooperativo Terremoto Emilia, sono state raccolte con i contributi volontari dei lavoratori, pari ad un’ora di lavoro, e il contributo delle cooperative che hanno raddoppiato la cifra raccolta.

Programma

mercoledì 4 dicembre 2013

VITO RECITAL

testi di Maurizio Garuti

con Vito

Cronopios

**

sabato 11 gennaio 2014

UN BÈS

uno spettacolo di Mario Perrotta

Teatro dell’Argine, Teatro Sociale di Gualtieri, Comune di Gualtieri, dueL, Olinda, Festival internazionale di Arzo (CH)

**

venerdì 31 gennaio 2014

IL PICCOLO PAESE

Racconti

di e con Ascanio Celestini

suono Andrea Pesce

Fabbrica srl

**

venerdì 28 febbraio 2014

LA FONDAZIONE

di Raffaello Baldini

regia Valerio Binasco

con Ivano Marescotti

Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna

**

lunedì 3 marzo 2014

CARTA BIANCA A MONI OVADIA

**

mercoledì 19 marzo 2014

ANNA CAPPELLI, UNO STUDIO

di Annibale Ruccello

regia Pierpaolo Sepe

con Maria Paiato

Fondazione Salerno Contemporanea

**

venerdì 4 aprile 2014

NATI IN CASA

regia di Massimo Somaglino

di Giuliana Musso e Massimo Somaglino

con Giuliana Musso

La Corte Ospitale

 **************

TEATRO TENDA – Campo Robinson (viale Stazione)

Biglietto € 8 – Abbonamento a 7 spettacoli € 45

Campagna abbonamenti

Dal 21 al 30 novembre presso URP Comune di Finale Emilia Via Montegrappa, 6 nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.30, sabato dalle 10.00 alle 12.30.

Biglietteria nelle sere di spettacolo dalle ore 20 presso il Teatro Tenda.

 

Per informazioni: ERT Fondazione: 059/2136045 teatri@emiliaromagnateatro.com masina@comunefinale.net

Inizio spettacoli – ore 21.00.