Non solo una semplice vetrina per gli acquisti natalizi, ma un’occasione unica per trovare un oggetto particolare, per riscoprire la gioia della ricerca del regalo giusto da fare agli altri o, perché no, anche da fare a se stessi. Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre ModenaFiere ospita “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), la quarta edizione della mostra-mercato dedicata alle festività natalizie. Qui sono proposte soluzioni nuove e originali, che spaziano dagli articoli per la casa a quelli per la persona, passando per il tempo libero, fino agli addobbi e le decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e molto altro ancora.

Spazio ha anche la Creatività, con tante tipologie di prodotti creativi – scelti con un occhio alle novità – tra cui bigiotteria, dècoupage, decorazione, maglia, miniature, stencil e molto altro. I visitatori potranno anche realizzare con le loro stesse mani un oggetto unico e originale: a “Curiosa” è infatti protagonista la decorazione con i corsi di restauro del mobile a cura di Lara Vella, i corsi di pittura in stile country di Micaela Negretti e la possibilità di realizzare biglietti di auguri di Natale personalizzati, grazie alla stampa con presse manuali. Nei padiglioni di ModenaFiere si potrà poi imparare l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura con i corsi di “Arte in cucina” organizzati da Confesercenti, mentre se siete appassionati di fiber art non potete non partecipare all’iniziativa “Yarn Bombing – Filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose”. A cura della fiber artist Luisa De Santi – che nell’ambito di “Curiosa” organizza anche corsi di alta bigiotteria con l’uncinetto – e in collaborazione con il portale dedicato alla creatività Creare Insieme (www.creareinsieme.it), il progetto prevede una sfida per realizzare, in maglia, un’installazione scenografica che, nei giorni della manifestazione, andrà a ricoprire la supercar artigianale “Uragano”, pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson Dyna Street Bob in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto. Nato in America sull’onda delle espressioni più contemporanee dell’arte urbana e di paesaggio (urban art e land art) lo Yarn bombing o urban knitting è una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell’intervento artistico, ma semplicemente li “vestono”. Le opere realizzate verranno cedute a titolo gratuito e al termine della fiera il materiale facente parte dell’opera collettiva verrà donato in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia Francescana dell’Emilia Romagna.

Un’area di “Curiosa” è poi dedicata all’Enogastronomia e si presenta con una selezione di prodotti tipici e tradizionali, proposti da alcune aziende agricole del territorio, oltre a rappresentanti da varie regioni d’Italia. Nei padiglioni di ModenaFiere saranno inoltre presenti anche veri e propri ristoranti: si potranno gustare prelibatezze dell’Appennino modenese – in un punto ristoro affiliato a Slow Food – le immancabili tigelle di Pelloni e specialità tirolesi. Non mancheranno poi i particolari risotti e le polente di Risottomania

L’accorglienza a “Curiosa” quest’anno sarà curata da “ArtigianArt”, l’associazione composta da imprese modenesi di artigianato artistico e tradizionale, che realizzerà un’installazione di cornici barocche con al centro una selezione di 14 oggetti – dall’arredo casa agli accessori moda – di produzione modenese di alta gamma. Un allestimento scenografico molto particolare, per sottolineare al pubblico dei visitatori come sia possibile fare regali di qualità con prodotti realizzati in ambito locale, ponendo l’accento sulla valorizzazione di un settore ricco di riferimenti culturali ed economici, largamente legati alla tradizione modenese.

Di grande impatto scenografico saranno poi gli alberi di Natale decorati con grande creatività e in modo non convenzioanle nello spazio a cura di Sweetemotion e le particolari serre, liberty e non, proposte da Art Canossa di Reggio Emilia.

Quali erano le Scene sacre che abbellivano le case di un tempo? Per chi volesse scoprirlo imperdibile è una visita alla mostra collaterale “Il sacro domestico, santi sotto campana tra fede e devozione popolare”. Si tratta di un’esposizione che raccoglie Scene sacre donate a seguito di nozze o prime nascite – ma non solo – e che venivano per lo più collocate nelle camere da letto, sui comò, sulle alzate o sulle angoliere delle cucine. Tra le altre opere si potranno ammirare un presepe sorrentino, completamente originale, della fine dell‘800, denominato il “Sepolcro”, e un pastore in legno del ‘700 di notevole dimensione racchiuso in una teca originale dello stesso periodo.

Una manifestazione come “Curiosa”, profondamente radicata sul territorio, non poteva certo dimenticare il terribile sisma che lo scorso anno ha sconvolto l’Emilia, la provincia di Modena in particolare. Così alla mostra-mercato anche quest’anno sarà presente il team di EmiliAmo, nato da un gruppo di imprenditrici – al 90% donne – interamente residente nella provincia di Modena, per concretizzare lo spirito di emilianità e solidarietà verso le concittadine più colpite. Ritorna così l’“EmiliAmo Village”, il mercatino dei prodotti terremotati EmiliAmo, che consente di continuare l’attività lavorativa indispensabile per la ripresa economica e morale del cratere. I visitatori di “Curiosa” qui potranno trovare tanti articoli interessanti, cosmetici, borse, bijoux, articoli di erboristeria, articoli per la casa, abiti da sposa, accessori da cucina, magliette e idee regalo con logo cuore/tortellino, aiutando così in modo diretto le attività fortemente colpite.

Infine non può mancare un occhio di riguardo anche per i visitatori più piccoli, grazie alla Ludo-Merenda proposta da Happy Mama che offre cibi naturali e biologici in un’area allegra e colorata – con lo scopo di riaccendere la manualità dei bambini e incoraggiare il loro apprendimento – e ai laboratori di Gufolandia a tema natura, legati al mondo dei gufi e, grande novità di quest’anno, anche al microcosmo delle farfalle e delle coccinelle.

“Curiosa” è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali sono Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed è realizzata con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

“Curiosa” è aperta al pubblico a ModenaFiere (viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

L’edizione 2013 di “Curiosa in fiera” sarà arricchita dallo svolgimento in contemporanea, entrambi i fine settimana, di “7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’antico”: una kermesse che da oltre vent’anni richiama a Modena migliaia di appassionati di antiquariato e modernariato, oltre a curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi.

Il prezzo del biglietto intero, unico per le due manifestazioni, è di 8,00 euro. Sul sito www.curiosainfiera.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2,00 euro. Venerdì 29 novembre in collaborazione con Banca Popolare dell’Emilia Romagna ingresso a 5,00 euro. Inoltre grazie al rinnovato accordo con Conad & E.Leclerc il biglietto verrà scontato direttamente dall’importo della spesa fatta nei relativi punti vendita di Modena e provincia. Infine è possibile acquistare entrambi i biglietti in prevendita, con la possibilità di entrare direttamente in fiera senza fare la fila alla cassa, al prezzo di 5,00 euro.

 ***

Oggetti antichi, rari, preziosi, inediti e bizzarri a un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche abiti e accessori vintage e ricercate idee per stimolare gli acquisti richiesti dalle feste.

La XXIII edizione di “7.8.Novecento” (www.7-8novecento.it), in programma a ModenaFiere, aumenta i giorni di apertura: venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Due weekend, più vicini al Natale, che includono anche l’intera giornata di venerdì e il sabato sera di apertura, per soddisfare le richieste del pubblico sempre più esigente.

Mobili di design, arredi d’autore, dipinti, tessuti, sculture e antichità per esterni: l’“introvabile altrove” ha il suo punto di riferimento nel Gran Mercato dell’Antico di “7.8.Novecento”, che da 23 edizioni richiama migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi, per una kermesse come sempre molto variegata, con oltre 200 antiquari italiani e stranieri.

Passeggiando fra gli stand si possono poi scoprire abiti firmati – tutti rigorosamente Vintage – come Trench Burberry, borsette e tailleur Chanel, scarpe Louboutin, foulard Hermès direttamente dagli anni ’60 e persino gli occhiali da sole appartenuti a Marylin Monroe. Ma anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali d’antan, di pregio, ma non griffati, come pellicce di ogni tipo, cappelli di ogni forma e colore e perfino un curioso vestito anni ’50, pensato per ballare il rock and roll, con una gonna che si sfila svelando un paio di pantaloncini, per lasciare la libertà di danzare con salti e giravolte. Ma anche oggettistica americana del ‘900, come un curiosissimo telefono a forma di sacca da golf proposto da Silvana Venturini o le preziose porcellane Lenci di Torino esposte da Raffaello Pernici.

Una nuova filosofia della manifestazione, organizzata da studio Lobo, porta quest’anno a realizzare l’evento in un unico padiglione, allestito in modo elegante, operando una rigorosa selezione degli espositori e dei pezzi in vendita. “7.8.Novecento” torna confermandosi una rassegna esclusiva, punto di riferimento non solo per collezionisti e operatori del settore, ma anche per i neofiti e richiamando un pubblico ormai fortemente fidelizzato.

Da non dimenticare poi che l’appuntamento è un’occasione per fare investimenti con un’anima green: mobili d’epoca, quadri, gioielli, stoffe, ma anche suppellettili di uso comune sono tante idee per eventuali regali di Natale, ma anche silenziosi viaggiatori del tempo, realizzati in un passato più o meno remoto e pensati per durare a lungo. Dai pezzi da museo a quelli più recenti di art deco, lasciando spazio alle stampe antiche e agli abiti e accessori vintage che hanno fatto la storia della moda: scegliere l’antico, infatti, significa scegliere di non sprecare.

 

“7.8.Novecento” è aperta al pubblico a ModenaFiere (viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

La giornata professionale è giovedì 28 novembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In contemporanea con “7.8.Novecento” si svolge anche la kermesse “Curiosa in fiera”: una mostra-mercato dedicata alle festività natalizie che presenta una ricca offerta commerciale, con tante iniziative collaterali dedicate alle idee regalo, alla creatività e all’enogastronomia.

Il prezzo del biglietto intero, unico per le due manifestazioni, è di 8,00 euro. Sul sito www.7-8novecento.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro.

Venerdì 29 novembre in collaborazione con Banca Popolare dell’Emilia Romagna ingresso a 5,00 euro.

Inoltre grazie al rinnovato accordo con Conad & E.Leclerc il biglietto verrà scontato direttamente dall’importo della spesa fatta nei relativi punti vendita di Modena e provincia. Infine è possibile acquistare entrambi i biglietti in prevendita, con la possibilità di entrare direttamente in fiera senza fare la fila alla cassa, al prezzo di 5,00 euro.

Infoline: www.7-8novecento.it, studio Lobo, tel. 0522.631042, info@studiolobo.it