Sinistra Ecologia Libertà ha avviato da alcune settimane il proprio percorso congressuale che si concluderà a livello nazionale il prossimo 24-26 gennaio a Riccione. Il suo titolo è LA STRADA GIUSTA e inizia con queste parole: Un Congresso che dica della nostra utilità sociale e politica.

La nostra discussione congressuale avrà un significato se saremo capaci di porre noi stessi di fronte alla crisi come costruttori di sentieri nuovi, di indicare la strada giusta che può portare l’Italia fuori dal declino in cui è imprigionata. Siamo oramai al disvelamento della natura profonda del blocco sociale, politico e culturale del berlusconismo. Per questo le larghe intese mostrano fino in fondo la loro miseria, la loro impossibilità. ecc.

Mercoledì prossimo, 27 novembre alle ore 20,30, si terrà l’incontro di sicritti e simpatizzanti dell’Unione Terre di Castelli, a Spilamberto nella saletta della Piazza Piazza Caduti Libertà 4, per una discussione aperta sui documenti congressuali e sul futuro di una sinistra purtroppo sempre più inadeguata a livello nazionale ed anche locale. A livello locale, nel nostro piccolo, stiamo provando a costruire un’idea nuova di sinistra, aperta culturalmente, ma capace di fare sintesi e scelte, evitando testimonianza e auto-referenzialità, culturalmente onesta e propositivo, perchè siamo convinti, anzi, siamo certi che sia al tramonto il tempo della protesta e del populismo, ma è arrivato il tempo delle scelte e delle proposte forti e prefiguranti il sistema democratico, il sistema sociale, il sistema economico che auspichiamo, proposte per le quali intendiamo impegnarci.

(Vittorio Molinari, responsabile locale SEL)