scuola-musica-lavoriSono iniziati nelle scorse settimane i lavori di costruzione della nuova scuola di Musica di Finale Emilia. La nuova struttura, che sta sorgendo alle spalle dell’attuale tensostruttura Coc di via Monte Grappa, è stata donata dalle associazioni dell’Altopiano della Vigolana in Trentino Alto Adige, grazie a una raccolta fondi avvenuta durante tutto il corso dell’anno.

Si tratta di un edificio con struttura completamente in legno (pannelli XLAM per le pareti e travi in legno lamellare), progettato grazie alla collaborazione di un team di giovani progettisti emiliani, guidati dall’architetto finalese Alfredo Borghi.

Oltre alla raccolta fondi per acquistare i materiali da costruzione, le associazioni dell’Altopiano della Vigolana stanno seguendo, con loro tecnici specializzati, anche la costruzione dell’edificio, con una rapidità di esecuzione impressionante: solo nel primo giorno di lavoro, una ventina di volontari è stata in grado di terminare la messa in opera di tutte le pareti perimetrali e le divisorie interne. Nel corso del primo week end è stato realizzato anche il cappotto per l’isolamento termico, composto in prevalenza da 2 grossi strati di lana di roccia per un totale di 20 cm, addossati alla struttura in legno. Nella parte più bassa delle pareti esterne a contatto col suolo, è stato invece utilizzato un isolamento in polistirene espanso estruso (XPS) per contrastare l’umidità di risalita. E’ stata infine completata la copertura composta da tavolato e travi in legno, oltre allo strato isolante. Un ultimo strato della copertura, che sarà installato ad inverno concluso, consisterà in un rivestimento vegetale che garantirà un comfort termico anche in estate.

Insieme ai volontari che hanno montato la struttura, erano presenti anche alcune donne dell’associazione trentina, che hanno lavorato ininterrottamente per preparare pasti caldi a tutti. Preziosa, infine, la collaborazione prestata dai Volontari della Croce Rossa di Finale Emilia, dalla Scuola di Danza Tersicore e dai Volontari del Vigili del Fuoco di Finale Emilia, che collaborando con la Scuola di musica, in termini di accoglienza si sono dimostrati fondamentali in questa prima parte di inizio dei lavori.

Tecniche costruttive

I pannelli X-Lam sono un materiale da costruzione massiccio e strutturato a più strati incrociati. Grazie alle eccellenti proprietà meccaniche e costruttive questo materiale presenta le migliori caratteristiche termoisolanti ed è in grado di distribuire i carichi in più direzioni, oltre a garantire un’elevata insonorizzazione, sicurezza antincendio e soprattutto resistenza sismica. Il legno infatti grazie alla sua elasticità, in caso di forti scosse, assorbe meglio l’onda sismica, si deforma ma poi riacquista la sua forma. Ciò è dovuto anche alla leggerezza del materiale: le forze agenti su una costruzione in caso di sisma sono infatti proporzionali alla massa della costruzione stessa. La massa del legno ad esempio è circa ¼ di quella del calcestruzzo: questo significa che le costruzioni in legno sono sottoposte ad un impeto distruttivo del terremoto decisamente più ridotto. Inoltre l’edificio in legno non è un corpo monolitico, ma un insieme di elementi uniti tra loro da connessioni meccaniche, le quali contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma e a“deformare” la costruzione in caso di sisma mantenendola integra.

Il sistema XLAM inoltre è una tecnologia a secco, che non implica cioè l’utilizzo di malte o altri conglomerati. Ciò facilita enormemente la gestione logistica del cantiere, limitando le attrezzature necessarie alle operazioni di montaggio, assicurando quindi un cantiere veloce e pulito.

Fondazione Scuola di Musica Andreoli

La Fondazione Scuola di Musica Andreoli dell’Area Nord è attiva a Finale Emilia e Massa Finalese con corsi di: chitarra elettrica, chitarra classica, pianoforte, basso elettrico, batteria, strumenti a fiato e canto, per un totale di 130 studenti circa.