Bricolage-del-CuoreÈ ripartito a gennaio il progetto di Volontariato d’Impresa Bricolage del Cuore, che prevede la condivisione dell’esperienza dei collaboratori Leroy Merlin per contribuire in modo pratico al bene della società. Anche quest’anno ognuno dei 5.900 collaboratori di Leroy Merlin in Italia potrà mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa da dedicare alla riqualificazione o al miglioramento di realtà come scuole, parchi, case famiglia, all’interno della comunità di appartenenza.

Il progetto si colloca al centro del mondo Leroy Merlin, con temi quali ristrutturazione, miglioramento e decorazione della casa e del giardino, core business dell’azienda e, a ottobre scorso, ha ricevuto nell’ambito del premio “Sodalitas Social Innovation”, promosso da Assolombarda, un riconoscimento per la partnership con il Terzo Settore per il suo impegno sociale.

L’idea di Bricolage del Cuore nasce da una serie di iniziative che hanno visto coinvolta Leroy Merlin nel corso degli anni. Sono stati, infatti, più di 15 i progetti sviluppati tra il 2012 e il 2013 nelle comunità locali e questo numero continuerà a crescere nel 2014 coinvolgendo in uno o più progetti ognuno dei 47 punti vendita di Leroy Merlin in Italia.

 

Falegnami a scuola – Casalecchio di Reno

A partire dal 14 gennaio e fino al 3 aprile, Leroy Merlin in collaborazione con la scuola primaria Garibaldi e l’Istituto Marconi scuola secondaria di primo grado, lancia il progetto Arreda la tua scuola – laboratori di falegnameria ecologica.

L’idea parte dal falegname professionista Tommaso Saredo, che propone laboratori di falegnameria nelle scuole di Bologna e provincia, ed è stata subito sposata da Leroy Merlin. Oltre al fatto che la falegnameria sia un’attività fortemente ecosostenibile, si presta anche a creare condizioni ideali per insegnare una professione a ragazzi problematici che non hanno avuto occasione di esprimere il loro talento.

Presso l’Istituto Marconi gli studenti, aiutati dagli esperti di Leroy Merlin e da Saredo, creeranno delle librerie da posizionare all’interno di ogni classe, mentre i più piccoli, alla scuola Garibaldi, verranno assistiti nella realizzazione di piccole nicchie dove ricollocare diversi oggetti utili all’attività scolastica.

“In entrambi i casi, provvederemo a fornire tutto ciò che sarà necessario all’interno dei laboratori: legno, utensili, colle e vernici. Alla base di tutto, però, c’è la disponibilità dei nostri collaboratori che prendono parte al progetto di condividere la loro esperienza e voglia di fare – afferma Tiziana Angione Direttrice del punto vendita Leroy Merlin di Casalecchio – Consideriamo l’opportunità di migliorare la comunità che ci circonda e di aiutare i bambini nell’apprendimento di temi fondamentali, come il rispetto della natura e il bello di “fare” con le proprie mani.. si crea inoltre così un forte senso di appartenenza che migliora sostanzialmente l’ambiente lavorativo.”

 

Chi semina..raccoglie – Casalecchio di Reno

Proprio alla scuola Garibaldi si è appena concluso un altro progetto in collaborazione con Leroy Merlin, “Chi semina..raccoglie”, che aveva lo scopo di risistemare e piantumare il verde scolastico per la creazione di un orto didattico.

Leroy Merlin ha donato tutti i materiali necessari, e, grazie ai suoi esperti collaboratori, ha mostrato ai bambini la semina e la cura del verde, avvicinandoli, attraverso attività di carattere pratico e divertenti, a temi fondamentali, quali il rispetto dell’ambiente e di ciò che li circonda.

 

Riqualificazione del polo scolastico Ada Negri – Bologna

Sempre a Bologna è partita lo scorso novembre una collaborazione biennale tra il punto vendita Leroy Merlin Meraville, il Quartiere San Donato e la Fondazione Villa Ghigi, che ha come scopo la ristrutturazione e la riqualificazione del polo scolastico Ada Negri.

Questo progetto si colloca all’interno di una più ampia collaborazione, a livello nazionale, tra Leroy Merlin e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, grazie alla quale sono stati creati frutteti e giardini di erbe aromatiche in 50 scuole italiane.

Presso il polo Ada Negri, i collaboratori del punto vendita Leroy Merlin di Bologna, con l’aiuto di alcuni genitori degli alunni, continueranno a migliorare la vivibilità dell’ambiente scolastico: dalla riqualificazione delle pareti e ripristino delle inferriate, all’allestimento di un orto didattico e di una barriera di piante aromatiche, e ancora la realizzazione di un nuovo spazio merenda e uno per la sosta dei passeggini. Anche il laghetto sarà ripristinato e la manutenzione del giardino verrà facilitata grazie all’installazione di nuovi punti d’acqua.

 

Leroy Merlin continuerà a dimostrare il suo impegno nell’ambito sociale nel 2014, offrendo le competenze tecniche dei proprio collaboratori attraverso progetti programmati su tutto il territorio nazionale.

Collaboratori-Leroy-Merlin

Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.

Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a circa 5.900 collaboratori, per il 99,3% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.