Alan-FriedmanL’Italia può ancora salvarsi o è condannata a un inesorabile declino? Il giornalista economico Alan Friedman risponde sabato 22 febbraio alle 17.30 dal palco del Forum Guido Monzani a Modena, presentando il suo ultimo saggio “Ammazziamo il gattopardo” (ed. Rizzoli). Come tutti gli altri appuntamenti della rassegna “Forum Eventi” l’incontro è a ingresso gratuito.

L’ultimo libro del giornalista statunitense è un’opera provocatoria e necessaria, che chiama in causa i protagonisti della politica e dell’economia italiana ed europea: Enrico Letta, Mario Monti, Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Jean-Claude Trichet. Alan Friedman fa parlare gli uomini che hanno oggi e avranno domani le massime responsabilità di governo in Italia, senza giri di parole né peli sulla lingua, con lo stile diretto che è sempre stato il segno forte del suo giornalismo. Friedman torna a raccontare la realtà italiana, ricostruendo i retroscena dei giochi di potere, i piani politici, le forzature istituzionali che hanno portato il nostro Paese a un passo dall’abisso. Il tutto con incursioni dell’autore nella sua esperienza personale di giornalista, ricca di aneddoti e incontri con gli uomini che il potere lo hanno gestito fino ad oggi.

Alan Friedman (New York, 1956) è un giornalista, autore, produttore e conduttore televisivo, oltre che autore di best seller sull’economia e la politica.
Laureatosi alla New York University (NYU), ha studiato alla London School of Economics and Political Science (LSE), e alla John Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS) di Washington. Opinionista e commentatore di economia, ideatore e conduttore televisivo. In Italia ha collaborato a lungo con Rai3, Rai2, Sky TG24 e La7.

Il prossimo appuntamento con “Forum Eventi” sarà domenica 2 marzo alle ore 17.00 con la spiritualità del priore di Bose, Enzo Bianchi e il suo libro “La violenza e Dio” (ed. Vita & Pensiero). La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

 

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093