spose-di-guerraSono oltre 10mila i matrimoni tra ragazze italiane e soldati americani impegnati nella Penisola nella campagna 1943 – 45 della Seconda guerra mondiale. Alla fine del conflitto, il “War Brides Act” riconoscerà alle spose di guerra il diritto di sbarcare negli Stati Uniti e per migliaia di donne, provenienti dall’Europa ma anche dall’Australia, sarà l’inizio di una nuova vita.

“Operazione spose di guerra. Storie di amore e di emigrazione” è il titolo del saggio della storica Silvia Cassamagnaghi appena pubblicato da Feltrinelli, che sarà presentato lunedì 14 aprile alle 18 alla biblioteca Delfini di Modena in corso Canalgrande 103. Dialogano con l’autrice Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna, e Daniela Dell’Orco, storica e insegnante.

Nel saggio Silvia Cassamagnaghi, attraverso un’ampia documentazione e numerose testimonianze dei protagonisti, ricostruisce le storie delle unioni tra i soldati americani e le ragazze italiane, prendendo in considerazione gli aspetti pratici, amministrativi e logistici, ma anche i più personali e umani. Ogni vicenda fa naturalmente storia a sé e tuttavia assume un nuovo significato se proiettata sullo sfondo del contesto storico e sociale.

L’iniziativa, a cura di Centro documentazione donna di Modena e biblioteca Delfini, è promossa dal Comitato permanente per la memoria e le celebrazioni per il 25 aprile.