barbabietola-da-zuccheroAgrinsieme Emilia Romagna, il coordinamento composto da Cia, Confagricoltura e le Centrali Cooperative, “esprime apprezzamento per l’operato svolto dall’Assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, al tavolo del Mipaaf riunitosi per concodare le scelte nazionali della Pac 2014-2020 relative agli aiuti accoppiati”.
“Bene l’inserimento degli aiuti accoppiati per la barbabietola, ora però va mantenuta alta l’attenzione – rimarca Agrinsieme – affinché gli aiuti accoppiati siano riconosciuti anche ad altri settori strategici dell’agricoltura emiliano romagnola, in primis pomodoro da industria e frutta da trasformazione”.
“Auspichiamo, inoltre, che nelle prossime riunioni del Ministero possa essere risolta in maniera ottimale anche la problematica relativa alla definizione di ‘agricoltore attivo’. Speriamo altresì in una soluzione – conclude Agrinsieme Emilia Romagna – che non vada tuttavia ad appesantire di inutili balzelli burocratici la già farraginosa macchina amministrativa”