Motti-veritaL’attesa è finita: arriva domani nei migliori negozi di musica “Siamo tutti assolti”. Questo il nome del primo album dell’eurodeputato Tiziano Motti, un album molto atteso, considerando il successo riscosso in poco più di 30 giorni dal singolo di lancio “La Verità”, trasmesso dalle radio nazionali dal 12 marzo scorso.
Un singolo che segna il debutto discografico di Tiziano Motti, il cui testo è un riflessione sui costumi del nostro paese.
Al di là del testo e della musica, “La Verità” sta andando bene anche perché crea curiosità il fatto che un politico si sia messo a scrivere canzoni pop-rock e a cantarle (soprattutto perché il brano è piuttosto critico proprio nei confronti dei politici e dei potenti), ma anche perché è collegato all’operazione benefica che prevede che i ricavi del brano (incluso nell’album) siano devoluti a tre asociazioni tutela dei minori: Telefono Azzurro, Unicef Italia e La Caramella Buona, con un minimo di 20mila euro complessivi garantiti direttamente dal Tiziano Motti medesimo. Questo perché, se i ricavi del brano saranno, per ipotesi, tremila euro, l’eurodeputato verserà comunque di propria tasca la differenza alle tre associazioni.
E, nell’ottica della massima trasparenza, sul sito www.motti.eu sarà pubblicato il 31 agosto il bilancio dell’iniziativa.
Ma torniamo all’album in uscita martedì 29 aprile: si tratta di una raccolta di 14 brani, 12 inediti e 2 versioni remix de “La Verità” curate da dj Mario Fargetta e dal dj Stefano Fisico & Micky Uk.
Il nuovo Cd di Tiziano Motti è anche collegato a una gara di abilità per i giovani e i rapper emergenti, che potranno scaricare dal sito www.motti.eu le singole tracce di un brano, realizzare la loro versione remix e anche ricantare o “rappare” il pezzo con un loro testo.
I brani più coinvolgenti saranno premiati a Faenza a fine settembre nel corso del Mei, il Meeting degli Indipendenti, che ha patrocinato l’iniziativa.
Anche in questo caso, trasparenza docet che sul sito internet www.motti.eu si potranno trovare aggiornamenti sul “talent” collegato al Cd.
Ma perché un eurodeputato decide din diventare un eurodeputato rock?
Lo spiega Tiziano Motti medesimo: «Sono europarlamentare in carica dal 2009, sono fiero di avere svolto il mio compito con coerenza e impegno e, avendo deciso di non ricandidarmi in Europa per i prossimi cinque anni, ho organizzato questa iniziativa particolare a conclusione del mio lavoto, con cui ho spesso inteso tutelare i bambini e gli indifesi».
Ed è proprio l’attenzione verso i più deboli il fil rouge che unisce il Motti politico con il Motti cantautore. per rendersene conto basta ascoltare le strofe iniziali de La Verità: “Quando un politico promette che fara’/ chissa’ qual e’/ chissa’ qual e’ la verita’/ perche’ nel cuore forse sa quello che fa/ pero’ il potere e’ una poltrona comoda”. Cosi’ inzia la disamina critica del Motti cantautore, già politico impegnato da anni anche in attivita’ no profit dedicate alla tutela dei minori e delle donne. «La verita’ forse dipende dal punto di osservazione e dal momento storico – spiega Motti– tuttavia è sempre meglio darsi da fare per aiutare chi ha bisogno piuttosto che cercare di giudicare gli altri o gli eventi». Prodotto da Caravel e distribuito da Universal Music, il Cd “Siamo tutti assolti” dà appuntamento a tutti nei negozi di musica a partire da domani, 29 aprile.