mezzo-Europa-ServiziPiù di due terzi dei telefonini presenti nel mercato italiano è costituito da smartphone in grado di navigare in internet, guidando anche l’utente nelle ricerche e negli spostamenti grazie alla geolocalizzazione.
Per questo motivo anche a Castellanza è stato attivato un servizio innovativo che si sostituisce alle vecchie “guide” e permetterà gratuitamente a cittadini e turisti di essere aggiornati ogni giorno sui propri diritti, sui servizi della pubblica amministrazione e di ottenere numerose altre informazioni comprese le news del giorno e approfondimenti.
Alessandro Colombo è il responsabile della comunicazione del Comune di Castellanza, a lui abbiamo chiesto: con le nuove tecnologie è possibile informare il numero massimo di cittadini in tempo reale, cosa ne pensa di questa opportunità?
“Già da anni ci siamo indirizzati verso l’utilizzo delle nuove tecnologie, abbandonando tutto ciò che era cartaceo. Oltre al sito istituzionale del Comune, disponiamo di un quotidiano online sul quale pubblichiamo tutte le iniziative del Comune. Abbiamo poi una pagina Facebook, con cui riusciamo a raggiungere 1.500 persone, e, per la terza età abbiamo istituito corsi di alfabetizzazione informatica che stanno riscuotendo un grande successo”.
Il progetto attivato a Castellanza sarà costituito da una app che potrà essere facilmente scaricata gratuitamente tramite il qr code che sarà stampato su vetrofanie diffuse alle attività economiche del territorio e sulla copertina di apposite agende distribuite gratuitamente da poste italiane alle famiglie e alle aziende.
Come sfruttereste o state sfruttando queste nuove opportunità che danno la possibilità di avere un rapporto interattivo coi cittadini (con riferimento al tema della tutela dei diritti, della salute o delle operazioni di prevenzione o protezione civile)?
“Diciamo che non vedo le nuove tecnologie come strumenti da utilizzare solo in casi di emergenze, poiché abbiamo un feedback piuttosto positivo della cittadinanza su Facebook. Grazie all’hi-tech siamo riusciti a instaurare un rapporto nuovo, fatto di dialogo coi cittadini, e questa è una cosa molto positiva”.
La direzione editoriale del progetto “il nostro comune” è stata affidata a Maurizio Costanzo. Collabora anche il giornalista Andrea Pamparana, vice direttore del TG5.