Martedì 29 aprile, alle ore 21, al Teatro Ligabue di Bagnolo la Compagnia Teatrale dell’ Istituto Superiore “Pascal” (il “BUS” per i reggiani) metterà in scena “Sogno di una notte”. Dopo l’ottimo successo ottenuto l’anno scorso, con una drammatica e struggente “Antigone”, il gruppo, composto da una ventina di studenti sotto la regia di Antonietta Centoducati ed Erika Patroncini, si cimenta con i ritmi della commedia.
Commedia fantastica, in un tempo fuori dalla storia, in un bosco abitato da fate, folletti,comici personaggi stralunati e bizzarri, “Sogno di una notte…” prende spunto dalla famosa opera di Shakesperae “Sogno di una notte di mezza estate” . In scena, le vicende di due coppie di innamorati che si perdono e si inseguono in un bosco-labirinto, ingannati dai beffardi incantesimi del re degli spiriti. Attorno a loro le fate, Oberon e Titania, una principessa in attesa delle nozze, due “signore” di mezza età in cerca della giovinezza perduta e di un marito…e un gruppetto di comici in cerca di un ingaggio teatrale.
Le novità, rispetto all’originale, sono sostanziose: ampio spazio è dedicato ai personaggi “minori” del testo shakespeariano,come ad esempio le fate o i comici. La storia mantiene comunque la sua impronta di fiaba, dove il mondo dei mortali e il mondo delle fate e degli spiriti si riflettono a specchio, realtà e irrealtà si confondono, in una esaltazione della potenza dell’immaginazione e della teatralità della vita.
I biglietti (5 €) saranno acquistabili direttamente al Teatro, dalle 20,30 in poi.