Muro-basso_vignetoMuro Basso è il nuovo film prodotto dalla Caucaso Factory, realtà bolognese che dopo l’incursione nei retroscena delle olimpiadi londinesi con The Golden Temple, presentato nel 2012 al Festival di Venezia, torna a guardare verso il nostro Paese conservando il suo particolare linguaggio. Il film di Enrico Masi e Stefano Migliore, infatti, è una nuova efficace commistione fra documentario e rielaborazione artistica, in una concezione dell’inchiesta e della ricerca che predilige la visione alla dimostrazione.

Muro Basso è un percorso nei territori confiscati alla mafia, un viaggio che tocca S. Sebastiano da Po, in provincia di Torino, dove c’è il casolare Cascina Caccia, sequestrato alla famiglia Belfiore; Area Millepioppi a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, che era una delle proprietà di un usuraio; e Villa Santa Barbara a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, edificata dal cassiere della Sacra Corona Unita.

Qui si incontrano i giovani attivisti che lavorano per una trasformazione reale delle abitudini e delle idee, da portare avanti e ritrovare in ogni gesto quotidiano. Sono i “figli di una cultura dell’antimafia degli eroi”, e i fautori di una rivoluzione lenta. Muro Basso è infatti anche l’inedito incontro fra il termine decrescita e i beni confiscati, in una trasformazione di luoghi normali in straordinari che recupera e riscatta spazi e terre, restituendo alla pubblica utilità quanto già è stato creato e costruito.

Incontriamo le persone che si sporcano le mani per creare un’economia pulita, assistiamo al dialogo fra le icone del mondo dell’antimafia e quello della formazione, che nasce adottando la musica e il cinema come lingua universale. Muro Basso è il testimone di un’eccellenza tutta italiana che da una profonda lacerazione riesce a far emergere una proposta di sviluppo possibile.

Il film è stato realizzato con la collaborazione e il supporto di Libera e del Gruppo Abele, attivi sul campo nell’organizzazione e il recupero dei beni confiscati, e nasce da una ricerca del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, di Luigi Guerra e Laura Corazza.

MURO BASSO
Se la decrescita è anche uno spazio
(Italia, 2014 51′ colore)
un film di Enrico Masi e Stefano Migliore

PROSSIME PROIEZIONI
05 MAGGIO | IMOLA – Cinema Don Fiorentini
09 MAGGIO | BOLOGNA – Cinema Lumière
14 MAGGIO | ROMA – Università Luiss

LINK UTILI
> Muro Basso Promo Trailer http://vimeo.com/80503723
> Muro Basso Sito Web http://bit.ly/murobasso
> Caucaso Sito Web http://www.caucaso.info/