per-equocentricoPeso Specifico Teatro, all’interno della rassegna Andante, propone la III edizione di EquoCentricO. Il TeTe – Teatro Tempio si ripropone al pubblico con spettacoli e momenti conviviali rivolti all’eco-sostenibilità dall’11 al 17 maggio 2014.
Si parte l’11 maggio con un cartellone di spettacoli, esiti di laboratorio e performance, a cui sono abbinate iniziative ad ampia partecipazione come il pranzo conviviale (11 maggio ore 12.30) e la notte bianca ecologica (17 maggio). A questa iniziativa si affianca il Mercatino biologico del Tempio che festeggia il suo primo compleanno martedì 13 maggio con un happy hour in musica (con i Meridiani Clandestini).

Doppio appuntamento in apertura l’11 maggio. Alle ore 16, La Bottega delle Fiabe (Cristina Carbone ed Elisa De Benedetti) sale sul palco con “Pollicino. Se hai perso le chiavi di casa …” spettacolo rivolto ai più piccoli che, durante la narrazione, saranno coinvolti da suoni e da immagini in un gioco costante tra parola, colore e azione. La fiaba prenderà forma sulla tela e i bambini parteciperanno alla realizzazione dell’opera finale.
Alle ore 21 il palco del TeTe è tutto per la compagnia Zerogrammi con lo spettacolo omonimo di e con Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea. Zerogrammi ha vinto il premio come Miglior Spettacolo Festival GIOCATEATRO 2009 ed il 1° Premio di Coreografia Danz’è – Festival Oriente Occidente 2008. “Zerogrammi – spiega Sergio Gilles Lacavalla – ovvero una danza senza peso. Leggera. Danza per volare, del volo senza decollo di cui abbiamo detto, e poi planare e planare un’altra volta sulla vita quotidiana, quella delle piccole cose di cui non ci si deve dimenticare. Ricordarsi di respirare. Planando portati dal vento delle nostre leggerezze. Due clown di uno spettacolo leggero come un amore all’inizio, lieve come il vento più dolce di una serata di primavera di quando c’erano ancora le mezze stagioni: bello e delicato come quel qualcuno che ognuno di noi ha, o aspetta, per i momenti belli e senza pensieri. Quei momenti senza il cui ricordo non potremmo vivere”.

La rassegna prosegue, il 12 e il 13 maggio, con la presentazione di “Utopia” – l’esito del laboratorio teatrale condotto da Cristina Carbone e Santo Marino con i ragazzi del Liceo Scientifico Statale Luigi Tassoni di Modena.
Peso Specifico Teatro, dopo il successo di Barbablù di marzo, torna il 15 maggio ore 21 con “Traboccando” di Roberta Spaventa. La compagnia residente al Teatro Tempio propone una performance musicale in 5 atti itineranti: il sogno, l’attesa, la schermaglia amorosa, il viaggio, il risveglio. “C’è sempre una goccia che fa traboccare il vaso … – commenta Peso Specifico Teatro – e poi: il disastro, il diluvio, la tempesta! Ma l’uomo moderno ha scelto il controllo, catalogando e incasellando tutto e tutti crede di aver trovato la soluzione alle sue paure..ma è pura illusione. Il risultato è un mondo arido e sterile dove il contatto non è più possibile. Ci vorrebbe una tempesta, una bella tempesta! Ma solo se si è disposti a rischiare … smettendo di vedere il diluvio in una singola goccia e lasciandosi trasportar nel mar dell’incertezza”.

Il 16 maggio alle 21.00 va in scena “Bestie” del Teatro del Piccione. Lo spettacolo racconta l’attuale rottura dell’Equilibrio tra uomo e natura attraverso paradossi comici e forti immagini che non vogliono imporre risposte ma suscitare dubbi sui quali riflettere.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 059-8752068 / 3803696993 o scrivendo a info@teatrotempio.it