facoltà Ingegneria Enzo Ferrari Modena_4Ambiente e difesa del territorio sono sempre più materia di studio per docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si apprestano ad organizzare secondo appuntamento di confronto su queste tematiche.

L’incontro dal titolo “L’Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio”, che si terà martedì 13 maggio 2014 alle ore 9.00 presso l’Aula FA-2G del DIEF (via Vingnolese, 905) a Modena, intende presentare le attività di ricerca di base e applicata svolte dai docenti dei corsi di studio in Ingegneria Ambientale e dai loro collaboratori sia interni che esterni all’ateneo modenese-reggiana.

Nel convegno, aperto dal saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo Oreste Andrisano, sarà offerta una panoramica delle ricerche e delle applicazioni più significative e con un forte impatto sul territorio, che vedono il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” operare insieme ad enti territoriali, società del settore ambientale e aziende sensibili a tematiche di sviluppo sostenibile. I temi affrontati riguardano l’interazione e riciclo dei rifiuti, la bonifica dei siti contaminati, il rischio antropico ed ambientale, l’inquinamento ambientale, la modellazione ambientale e la protezione idraulica del territorio, tutti temi di forte attualità e che impattano con la nostra vita di tuti i giorni e futura.

Per partecipare all’appuntamento occorre registrarsi e versare 35 euro. Si accettano iscrizioni fino a domenica 11 maggio 2014. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all’evento www.larma.unimore.it/site/home/eventi.html

L’incontro, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, è rivolto ad enti pubblici e privati, aziende, docenti, ricercatori e studenti coinvolti in tematiche ambientali di sviluppo sostenibile.